Codice
CA.QSA.F292.26
Obiettivi
La formazione specifica garantisce che ogni lavoratore conosca i rischi e i possibili danni legati alle proprie mansioni, come individuati dalla valutazione del rischio aziendale, e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione. Unitamente alla formazione generale, il corso consente di adempiere all’obbligo di prima formazione dei lavoratori, come previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008.
Finalità formative
Il corso, unitamente alla formazione generale, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare in modo consapevole i rischi specifici legati alle proprie mansioni. I partecipanti apprenderanno come individuare i pericoli potenziali e le conseguenze che potrebbero derivarne, nonché le misure di prevenzione e protezione da adottare in contesti lavorativi specifici. Inoltre, la formazione si propone di sensibilizzare i lavoratori sull’importanza delle procedure di sicurezza e sulla necessità di aggiornamenti periodici, per mantenere un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 1 lettera b e comma 3; Accordo CSR del 17 aprile 2025 per la formazione dei lavoratori.
Programma
- Il fenomeno infortunistico e i mancati infortuni;
- Rischi specifici di settore, con particolare riferimento a: rischi da videoterminali, rischio meccanico (generale), macchine e attrezzature di lavoro; rischio caduta dall’alto; rischi da esplosione; rischi connessi all’impiego di agenti chimici, cancerogeni e mutageni; rischi biologici; rischi fisici (rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, campi elettromagnetici etc.); ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; rischio elettrico (generale); movimentazione manuale dei carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto);
- Segnaletica, DPI e sorveglianza sanitaria;
- La gestione delle emergenze (procedure di primo soccorso e in caso di incendio).
I contenuti del corso sono indicativi e possono essere integrati o adattati in funzione dei rischi specifici legati alle mansioni dei partecipanti e alle caratteristiche dell'azienda.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai lavoratori, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08, delle aziende dei settori Ateco appartenenti al rischio alto. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o aula presso FOREMA - Via E. P. Masini, 2 - Padova
Durata
12 ore
Incontri
3
Costo a persona
180,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
207,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
16, 23 febbraio e 02 marzo 2026 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
Ogni partecipante dovrà collegarsi tramite una postazione INDIVIDUALE.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.