Imparare dall'errore per la crescita dell'organizzazione

Online: webinar | Per le aziende

Area: Organizzazione e Risorse Umane | Apertura iscrizioni: 13/06/2025

Codice

CA.ORU.F008.25

Fa parte del percorso

Risorse umane e organizzazione

Perchè partecipare

In un'epoca di rapidi cambiamenti, è essenziale che le organizzazioni siano in grado di adattarsi velocemente e con successo. Attraverso il programma proposto, ci si focalizzerà su come gestire efficacemente i cambiamenti, migliorare le capacità di problem-solving e decision-making, e creare un ambiente di lavoro che favorisca la collaborazione e la comunicazione aperta a partire da uno scambio efficace e continuo tra le HR e i manager delle diverse funzioni. Partecipando a questo percorso, sarà possibile sviluppare le competenze necessarie per trasformare gli errori in opportunità di miglioramento, promuovendo una cultura aziendale più resiliente, flessibile e innovativa.

Il percorso permette di acquisire conoscenze, strumenti e metodi per crescere attraverso l'errore in un contesto di cambiamento e adeguamento organizzativo. Questo corso è stato progettato per aiutare a riconoscere l'errore e vederlo come un'opportunità di crescita, superando la cultura della colpa e promuovendo una mentalità di apprendimento continuo, di cui le HR sono attori fondamentali in qualsiasi contesto aziendale.
Il corso permetterà di:

  • Promuovere una cultura di apprendimento continuo e di crescita attraverso l’errore
  • Gestire efficacemente il cambiamento organizzativo
  • Sviluppare competenze di leadership e problem-solving

Programma

· La logica predittiva come premessa per crescere attraverso l’errore
· La formazione dinamica: strumenti e metodi per supportare i manager e i team nelle competenze richieste nelle fasi di cambiamento organizzativo (Kotter)
· La comunicazione efficace nelle fasi di cambiamento organizzativo (focus sulla relazione tra Risorse Umane e manager delle funzioni)
· Rispondere ai cambiamenti: problem solving predittivo e decision making
· Risposta all’errore organizzativo: strumenti e monitoraggio dei cambiamenti organizzativi e formazione dei team al change management

A chi è rivolto

Manager, Responsabili Risorse Umane, Capi reparto e Capi uffIcio.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

GIOVANNI ONDEI - Laurea Magistrale in Diplomazia e politica internazionale, Specializzazione in Diplomazia alla Luiss di Roma, opera come Esperto nell’area del Capitale Umano anche in contesti internazionali. Gestione del team, motivazione e resilienza, leadership e naturalmente la gestione dei conflitti e le strategie negoziali sono la sua specializzazione. Ha operato anche per corsi universitari a favore delle imprese delle Università di Venezia e Padova. Capacità di fare coaching e mentoring completano la sua professionalità.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

13 e 20 ottobre 2025 - orario 9.00/13.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attiva 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Stampa Scheda Corso Richiesta informazioni Le iscrizioni apriranno il 13/06/2025
Enrica Bianchin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter