Intelligenza negoziale - 2A edizione

Favorire la collaborazione e migliorare le relazioni tra colleghi

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale | ultima modifica: 25/03/2024 09:10:45

Area: Organizzazione e Risorse Umane | Apertura iscrizioni: 15/03/2024 | FA: false | SP: false

Codice

CA.ORU.F041.24

Perchè partecipare

Per raggiungere un risultato o realizzare un progetto si è spesso costretti a chiedere l’aiuto, la collaborazione, le competenze di colleghi o diverse aree aziendali. Ma non sempre gli altri sono disposti a concederle e ci sembra di trovarsi di fronte a un bivio: rinunciare o piegarsi. Nel chiedere si impatta inevitabilmente sulle priorità delle altre divisioni, con la necessità di conciliare le proprie necessità e obiettivi con quelli degli altri. In queste e in altre circostanze ottenere risultati richiede di trattare con i colleghi della propria area o di altre aree. Ecco perché è necessario imparare a negoziare: definire correttamente i propri obiettivi, la soglia sotto la quale non scendere, le rinunce che si è disposti a fare. Ciò richiede una forma di intelligenza: pensiero strategico, conoscenza di sé e dei propri interlocutori, capacità di capire l’altro.
Negoziare diventa così l’abilità fondamentale per trasformare i rapporti con gli altri da campi di battaglia ad alleanze durature. In questo corso sonderemo metodi, atteggiamenti, strumenti utili a creare sinergie fra colleghi a beneficio dei risultati dell’intera azienda.

Il corso ha l’obiettivo di aiutare ai partecipanti a migliorare la propria abilità negoziale con i colleghi, in particolare:

  • padroneggiare le tecniche negoziali fra pari;
  • allenarsi a capire il collega per individuare le leve da utilizzare;
  • identificare gli step fondamentali a costruire una proficua negoziazione fra colleghi.

Programma

MEDIARE CON I COLLEGHI: ISTRUZIONI PER L'USO

  • Cosa si intende per negoziazione e cosa significa negoziare
  • Le regole per prendere accordi in presenza di obiettivi diversi
  • Le cause e le situazioni che richiedono di negoziare: diverse necessità e priorità
  • La negoziazione distributiva: uno cede, uno vince
  • La negoziazione integrativa: raggiungere un accordo ottenendo la massima soddisfazione degli interessi di entrambe le parti

INTELLIGENZA NEGOZIALE IN PRATICA

  • Modalità per cogliere la necessità dell’altro senza perdere di vista la propria:
  • argomentare e motivare le proprie richieste
  • identificare gli interessi dell’altra area aziendale
  • distinguere persone e problemi
  • identificare i bisogni in gioco
  • produrre soluzioni alternative
  • adottare criteri di valutazione e verifica
  • Strumenti per verificarsi: la check list delle abilità negoziali e l’analisi dei profili negoziali

UN PO' DI SCALTREZZA QUANDO SI SEGUE IL RAGIONAMENTO DEL COLLEGA

  • Determinare lo scopo di chi parla
  • Distinguere tra fatti e opinioni
  • Distinguere tra fatti e credenze
  • Cercare le implicazioni e incongruenze in quanto l’altro dice

CHIAREZZA E FLESSIBILITÀ QUANDO CI SI ACCORDA SUL LAVORO DA FARE

  • Dire delle cose non significa che l’altro capisca
  • Flessibilità: la stessa cosa può essere detta o fatta in modi diversi
  • Spiegare subito il perché delle cose
  • Chiedere senza imporre
  • Barriere e modi giudicanti da evitare

A chi è rivolto

Responsabili di funzione, Responsabili del Personale e tutti gli interessati alla tematica.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

DANIELA CORVI - Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Master in Marketing e Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi di Ferrara. Consulente filosofico sia in ambito aziendale che individuale, con alle spalle una consolidata esperienza di gestione, formazione e valutazione delle risorse umane, svolge attività di docenza su tematiche quali processi comunicativi interpersonali e interculturali, comunicazione digitale, competenze trasversali, gestione dei collaboratori, leadership, marketing e processi di internazionalizzazione aziendale.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
350,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

18 e 22 luglio 2024 - orario 14.00/18.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Enrica Bianchin foto

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