Codice
CA.AFC.F011.26
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Fa parte del percorso
Obiettivi
Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie a coordinare e controllare tutti gli aspetti relativi alla fatturazione di acquisti di beni e servizi, dal controllo dei documenti alla contabilizzazione, dal pagamento all'archiviazione.
Nel dettaglio le competenze acquisite saranno:
- avere una visione trasversale del processo di acquisto e dei suoi rischi;
- conoscere gli aspetti fiscali, contrattuali e di bilancio;
- controllare e contabilizzare le fatture;
- gestire l'IVA nelle operazioni d'acquisto.
Riferimenti normativi
TUIR / DPR 633-‘72 / OIC
Programma
Inquadramento e gestione anagrafica dei fornitori
- Anagrafica ditta, società o professionista
- Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
- Nozione di lavoratore autonomo
- Le società di persone
- Le società di capitali
- I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari
Adempimenti fiscali e previdenziali nei compensi a terzi
- Ritenute del sostituto d'imposta
- Prestazioni professionali
- Prestazioni occasionali
- Provvigioni
- Termini di versamento delle ritenute
- Certificazione dei compensi a terzi
Documenti della contabilità fornitori
- Documenti di trasporto
- Bollette doganali
- Fatture nazionali, estere, intracomunitarie
- Autofatture
- Ricevute e scontrini fiscali
IVA nelle operazioni del ciclo passivo
- Principi generali
- Presupposti oggettivi, soggettivi, territoriali
- Base imponibile e relative esclusioni
- Regole e condizioni di detraibilità dell'IVA
- Trattamento dell'imposta non detraibile
- IVA e acquisti intracomunitari
- IVA e importazioni
- Clausole contrattuali nel commercio internazionale: incoterms
- Prestazioni di servizio intracomunitarie
- Reverse charge
- Modello di versamento unificato F24
Registrare le operazioni del ciclo passivo
- Acquisti di beni materiali e immateriali
- Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni
- Imputazione contabile delle fatture
- Contabilizzazione delle spese accessorie dell'acquisto
- Trattamento delle spese d'acquisto
- La registrazione degli acconti
La corretta classificazione nei conti di particolari operazioni e loro impatto fiscale:
- Spese relative alle autovetture
- Spese telefoniche
- Noleggi e leasing
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie, manutenzioni su beni di terzi
- Spese di trasferta, albergo e ristorazione
- Spese di pubblicità e rappresentanza
Scadenziario degli adempimenti formali
- Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
- Il mod. INTRASTAT
- I termini di invio dei modelli fiscali
La fatturazione elettronica:
- La fatturazione elettronica in formato XML
- Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
- Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
- Termini di esercizio della detrazione IVA
Contabilità fornitori nella chiusura dei conti
- Ratei e risconti, fatture da ricevere
- Libri obbligatori: prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
- Formalità nella gestione dei libri obbligatori
- Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
- Liquidazione IVA e controlli
Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità fornitori
- DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
- Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso
A chi è rivolto
Responsabili e quadri amministrativi e finanziari, Capi Contabili e addetti alla contabilità fornitori.
Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Francesca Iula
Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
2 e 9 aprile 2026 - orario 9.00/17.30
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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