Codice
CA.PLT.F012.25
Perchè partecipare
Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per comprendere i concetti principali della logistica interna e della movimentazione dei materiali tra i reparti, integrando il pensiero lean con le nuove tecnologie, fornendo modelli e soluzioni pratiche.
Moduli
Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
Modulo 1 - Sistemi Produttivi
10 e 17 ottobre 2025
- Definizione di "logistica"
- Linee di produzione e assorbimenti (logiche di asservimento in/out dei materiali)
- Le 4M; affidabilità dei sistemi. Accenni di Toyota Production System e TPM e altri sistemi di produzione
Modulo 2 - Postazioni di lavoro
24 e 31 ottobre 2025
- Organizzazione del posto di lavoro: le 5S
- VSM (analisi del flusso di valore)
- Classificazione dei materiali
Modulo 3 - Gestione del flusso dei materiali
7 e 14 novembre 2025
- Kanban (organizzazione del flusso a domanda-tirato)
- Mizusumashi (revisione delle metodologie di approvvigionamento del materiale)
- Pianificazione pull PFEP (Plan For Every Part) strumento gestionale per i flussi dei singoli componenti dal fornitore al punto di consumo
Modulo 4 - Magazzino e scorte in linea
21 e 28 novembre 2025
- Supermarket, picking e kitting area (dimensionamento)
- Metodologie di sincronizzazione e livellamento
Modulo 5 - Gestione e simulazione dei flussi di materiali
5 e 12 novembre 2025
- La gestione dei flussi di fornitura
- Le metodologie di simulazione dei flussi
A chi è rivolto
Responsabili produzione, Responsabili e addetti alla Logistica, Programmazione produzione, Plant manager, Operation Manager.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.zoom.com/hc/it/article?id=zm_kb&sysparm_article=KB0060752
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
40 ore
Incontri
10
Costo a persona
1.100,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.540,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
10, 17, 24 e 31 ottobre 2025; 7, 14, 21 e 28 novembre 2025; 5 e 12 dicembre 2025 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.