Metodi e strumenti per la gestione dei progetti

Gestire attività complesse in modo efficace

Treviso – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Information & Communication Technology

Codice

CA.ICT.F023.24

Perchè partecipare

Gestire più progetti in contemporanea, con risorse limitate e tempi strettissimi, rende necessario avere al proprio interno figure che siano in grado di pianificare le attività, i tempi, i costi al fine di prevedere quello che diverrà lo scenario futuro in cui si imbatteranno gli altri membri del team di progetto.
Apprendere l’uso di soluzioni online, che facilitino la concreta gestione del progetto e la verifica dell’avanzamento.

Programma

Metodo di gestione dei progetti
· Introduzione
Breve introduzione volta a comprendere i concetti fondamentali relativi al project management, alle tipologie di progetto e alle caratteristiche che lo rendono di successo o meno.

Processi di Progetto
L’implementazione di un progetto comporta l’esecuzione di determinati processi, ciascuno dei quali consente di rispondere, attraverso opportuni strumenti, a domande essenziali da porsi prima della fase esecutiva, al fine di rendere meno critico l’iter progettuale.
Durante il corso, verranno presi in esame tali processi e strumenti consentendo ai corsisti di cimentarsi nell’applicazione degli stessi ai casi aziendali precedentemente scelti, così da rendere più immediato e concreto l’apprendimento.
In particolare verranno analizzati:

Avvio di progetto
Scopo, contesto, obiettivi, analisi degli stakeholder e fattibilità di progetto.
Al termine di questa fase verrà redatto il Charter.

Pianificazione di progetto
Quali attività devono essere eseguite, come svolgerle, in quali tempi realizzarle

  • Strumenti: WBS (Work Breakdown Structure), Pert, Gantt, CPM (Critical Path Method), CCM (Critical Chain Method), strumenti utili a verificare in particolare il percorso critico e le tempistiche di progetto.
  • Analisi risorse RBS (Resource Breakdown Structure) e redazione matrice Raci.
  • Ruoli di progetto e caratteristiche del Project manager moderno.
  • Gestione delle risorse del Team: matrice assegnazione responsabilità RACI; carico-disponibilità risorse
  • Risk Management: Analisi, pianificazione, monitoraggio e controllo dei rischi; Redazione registro dei Rischi.
  • Qualità di progetto e strumenti di controllo della qualità (es. Diagramma di Ishikawa; Diagramma di Pareto; Control Chart; ecc).
  • Analisi della comunicazione e redazione del relativo Piano di Comunicazione.
  • Approvvigionamento e contrattualistica.
  • Analisi e gestione dei Costi di progetto.
    Al termine verrà redatto il Project Plan.

Esecuzione/Controllo di progetto

  • Controllare lo stato di avanzamento del progetto per verificare che quanto pianificato venga eseguito: monitoraggio e misurazione dei risultati. Registro dei Change.
  • Metodo di valutazione dei costi (Metodo Earned Value)
  • Valutare il ROI di progetto (Return On Investment)

Chiusura di progetto

  • Lesson Learned e valutazioni di progetto.

Portfolio e Program Management

  • Come passare dalle strategie aziendali alla gestione dei progetti
  • Cenni sull’adozione all’interno dell’azienda di una struttura di Portfolio Management e di Program Management

Strumenti software per il Project Management

  • Implementazione a livello software

Verranno utilizzati un software di gestione dei progetti (es: Projectlibre - software opensource - o Microsoft Project - software commerciale).

  • Implementazione di un progetto aziendale a livello di Gantt
  • Gestione Calendari: di progetto, di attività, di risorsa
  • Gestire le Relazioni tra le diverse attività di un GANTT
  • Tipologie di attività: macrofase, sottofase, cardine, interrotta, ripetitiva
  • Gestione Risorse: allocare risorse lavoro e materiali
  • Approccio alla pianificazione sulla base della tipologia di attività
  • Formattazione attività
  • Cenni sui costi: come verificare l’andamento dei costi di un progetto (Metodo Earned Value)
  • Gestione, verifica e controllo del progetto (SAL)
  • Report di progetto

A chi è rivolto

Project manager, responsabili di commessa, membri del team, responsabili di area e tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla metodologia di gestione dei progetti

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

30 ore

Incontri

4

Costo a persona

850,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
990,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

8, 15, 22 e 29 ottobre 2024 - orario 9.00/17.30

Alberto Mercurio foto

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