Codice
CA.ORU.F051.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
- Fornire strumenti per riconoscere e contrastare discriminazioni e molestie.
- Promuovere comportamenti inclusivi e collaborativi.
- Informare sugli strumenti aziendali di segnalazione.
- Conoscere reti e risorse di supporto disponibili sul territorio.
Finalità formative
Aumentare la consapevolezza e la capacità di agire delle persone lavoratrici per favorire un cambiamento culturale concreto verso ambienti sicuri e rispettosi.
Programma
- Riflessione sui vissuti personali e dinamiche quotidiane.
- Introduzione a strumenti e procedure aziendali di segnalazione.
- Reti e servizi esterni di supporto (istituzioni, associazioni, numeri utili).
- Discussione di casi pratici e simulazioni.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto principalmente a lavoratori e lavoratrici di aziende di ogni dimensione, con l'intento di sensibilizzare e fornire strumenti pratici per affrontare e contrastare discriminazioni e molestie sul posto di lavoro. Può essere utile a tutti i livelli aziendali, da chi ricopre ruoli di leadership a chi è impiegato in posizione operativa, in modo da favorire un cambiamento culturale che coinvolga ogni membro dell'organizzazione.
Relatori
Alex Toffolo
Psicologa, Educatrice e Formatrice con consolidata formazione ed esperienza in tematiche di genere, in particolare identità trans e non binarie. Partecipa attivamente ai gruppi di lavoro su Psicologia e Identità LGBTQIA+ degli ordini professionali. Lavora per ITACA e in libera professione con persone adulte e giovani, e ha collaborato all'elaborazione di strumenti aziendali per la partià di genere come le linee guida per l'uso di un linguiaggio ampio e la carriera alias.
Fabio Ballan
Counselor esperto sui temi delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere, con formazione specifica e pluriennale esperienza nella presa in carico di uomini autori di violenza, sia in percorsi individuali che di gruppo. Formatore e facilitatore in interventi su parità di genere, comunicazione efficace e non violenta, gestione dei conflitti e workshop esperienziali per aziende ed organizzaioni pubbliche e private. Cura e realizza anche percorsi su affettività, emozioni e sessualità in ambito scolastico.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
4 ore
Costo a persona
180,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
230,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
27 marzo 2026 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Enrica Bianchin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.