Codice
FI.OCC.F005.21.32
in collaborazione con
Periodo di selezione
Pubblicato il 10/01/2023
Per iscriversi è necessario compilare ed inviare i documenti allegati entro e non oltre il 10 febbraio 2023
Descrizione del progetto
Non sempre è facile far conciliare una buona alimentazione con la giornata lavorativa, gli orari che costringono a ridurre il tempo della pausa pranzo, i turni che inducono a saltare i pasti e la tentazione di consumare snack dal distributore automatico. La cura del proprio regime alimentare consente di evitare gli squilibri che insorgono solitamente nelle circostanze di maggiore stress, come iperalimentazione o ipoalimentazione. In molti casi.
L’efficienza lavorativa non è determinata solo da condizioni “patologiche”, provocate dall’alimentazione non controllata (quali obesità, ipertensione, diabete, ecc), ma ci sono anche condizioni fisiologiche come l’invecchiamento, che portano il lavoratore a perdere efficienza lavorativa.
L’intervento ha lo scopo di informare e sensibilizzare i partecipanti sui danni causati da una scorretta alimentazione, offrendo spunti di riflessione per modificare i comportamenti a rischio, individuarli più facilmente e per fare prevenzione negli ambienti di lavoro.
Verrà favorita la riflessione personale, quale strumento idoneo per incentivare l’analisi critica dei propri comportamenti alimentari, l’approfondimento dei diversi punti di vista e la ricerca di possibili azioni di miglioramento utili a favorire una più rapida applicazione dei suggerimenti forniti in aula nell’operatività quotidiana.
Normativa
DGR. 1243/2021
Articolazione didattica del percorso
L'importanza dei corretti stili di vita
Cos'è il rischio alimentazione
Dieta corretta e scelta degli alimenti
Alimentazione e welfare aziendale
Docente: Carlo Carra - Docente di scienze motorie, Personal Trainer e Preparatore fisico
Periodo di realizzazione
20/02/2023 - orario 18.00/22.00
27/02/2023 - orario 18.00/22.00
La domanda di ammissione
Per partecipare alle selezioni è necessario inoltrare la domanda di partecipazione alla seguente mail gestfin@unisef.it entro il giorno indicato, corredata di:
- Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Domanda di partecipazione
L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54.
Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl attiverà i corsi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti in possesso dei requisiti richiesti.
Documenti da allegare alla domanda
- Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Domanda di partecipazione
- copia dell'ultimo cedolino paga (potranno essere cancellati tutti i dati sensibili in esso contenuti)
Modalità di selezione
L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero massimo di allievi ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54
Modalità di partecipazione
Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto dal corso stesso.
A chi è rivolto
L’intervento è rivolto ad occupati, con particolare attenzione a lavoratori over 54, operanti a tutti i livelli in azienda, disponibili a frequentare le attività formative al fuori dall’orario di lavoro. Potranno essere coinvolti anche titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale e coinvolti in percorsi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.
Nello specifico l’attività è rivolta a coloro che desiderino approfondire gli aspetti di una sana e corretta alimentazione correlata ad un migliore rendimento lavorativo.
-
Dove:
Unis&fLab, Via Venzone 12 – Treviso
Contatti:
PER INFORMAZIONI
Area Formazione Finanziata
Tel. 0422/916422 - 453 - 421
Mail: gestfin@unisef.it
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.