Addetti al Primo Soccorso - gruppi B-C

Pordenone – UNIS&F | Per le aziende

Area: Qualità, sicurezza ambiente

Codice

CA.QSA.F049.26

Obiettivi

Formare gli Addetti di Primo Soccorso di nuova nomina sulle conoscenze teoriche e abilità di intervento pratiche rispetto alle situazioni di emergenza sanitaria più comuni in azienda.

Finalità formative

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti per riconoscere e gestire situazioni di emergenza sanitaria, dando loro gli strumenti per mettere in atto un intervento tempestivo e appropriato. L’attività formativa mira dunque all’acquisizione di conoscenze teoriche sulle principali emergenze sanitarie, lo sviluppo di competenze pratiche per l’esecuzione di manovre salvavita, il riconoscimento dei segnali di un’emergenza sanitaria e la gestione in sicurezza dell’ambiente circostante per sé stessi e le altre persone presenti.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.; Decreto 15 luglio 2003, n.388, regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale.

Programma

MODULO A

  • Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.); comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio; raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili; accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali, stato di coscienza, ipotermia e ipotermia).
  • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.
  • Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
  • Attuazione degli interventi di primo soccorso.
  • Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno.
  • Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.

MODULO B

  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia, lussazioni, fratture, traumi e lesioni cranio-encefalici, traumi della colonna vertebrale, traumi e lesioni toracico-addominali.
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.

MODULO C

  • Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN, tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, tecniche di rianimazione cardiopolmonare, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

A chi è rivolto

Addetti al primo soccorso in azienda dei gruppi B e C, in base alla classificazione definita dal D.M. 388/2003). Per individuare il gruppo di appartenenza dell’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare l'indice di inabilità corrispondente, rintracciabile sul sito INAIL.
Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Durata

12 ore

Incontri

2

Calendario

30 aprile - orario 8.30/12.30 e 13.30/17.30 e 07 maggio 2026 - orario 8.30/12.30

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter