Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

Altra sede | Per le aziende

Area: Qualità, sicurezza ambiente

Codice

CA.QSA.F119.26

Obiettivi

Adempiere all’obbligo di formazione e addestramento nei confronti degli addetti che utilizzano le piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, che devono essere qualificati secondo le modalità previste nell’Accordo 17/04/2025.

Finalità formative

L’attività formativa mira a far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) sia con che senza stabilizzatori, e le relative procedure operative.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.; Accordo CSR 22/02/2012; Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025.

Programma

MODULO TEORICO-TECNICO (4 ore)

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

MODULO PRATICO (6 ore)

  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.
  • Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Attenzione: per lo svolgimento del modulo pratico è necessario essere in possesso degli idonei DPI.

A chi è rivolto

Lavoratori che devono conseguire l’abilitazione per l’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE). Per la partecipazione al corso il lavoratore deve avere ottenuto l'idoneità psico-fisica alla mansione, rilasciata dal medico competente aziendale. È inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

ANTONIOLLI RENT Srl - Viale Venezia, 41, 33170 Pordenone PN

Durata

10 ore

Incontri

2

Calendario

21 luglio 2026 - orario 8.30/12.30, 22 e 23 luglio 2026 - orario 8.30/12.30 e 13.30-15.30
Nella prima giornata si svolgerà il modulo teorico; data e orario del modulo pratico saranno comunicati all'invio della conferma ufficiale di avvio corso, in relazione al numero di adesioni ricevute, per mantenere il rapporto docente/discenti 1:6 come richiesto da normativa.

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter