Codice
CA.QSA.F243.26
Obiettivi
Adempiere all’obbligo di aggiornamento biennale dei Preposti, come disciplinato dall’Accordo 17 aprile 2025, richiamando nei partecipanti i compiti propri del ruolo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Finalità formative
La finalità formativa del corso di aggiornamento per preposti è consolidare e aggiornare le competenze in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla gestione dei rischi, alla responsabilità del ruolo e all'applicazione della normativa vigente. Mira dunque a fornire strumenti per vigilare sull'osservanza delle norme di sicurezza, gestire le relazioni con i lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 7; Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Programma
- Aggiornamento normativo-giurisprudenziale su compiti, obblighi, responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- Contributo del preposto alle attività di valutazione del rischio, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, gestione di incidenti e infortuni mancanti, comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
A chi è rivolto
Preposti, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08 (ad esempio: capisquadra, capireparto, capiturno, capicantiere, capiufficio, ecc.), che abbiano già frequentato il corso di prima formazione. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
6 ore
Incontri
1
Calendario
18 marzo 2026 - orario 8.30/12.30 e 13.30/15.30
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
Ogni partecipante dovrà collegarsi tramite una postazione INDIVIDUALE.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.