Codice
CA.QSA.F246.26
Obiettivi
Adempiere all’obbligo di aggiornamento biennale dei Preposti, come disciplinato dall’Accordo 17 aprile 2025, richiamando nei partecipanti i compiti propri del ruolo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Finalità formative
La finalità formativa del corso di aggiornamento per preposti è consolidare e aggiornare le competenze in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla gestione dei rischi, alla responsabilità del ruolo e all'applicazione della normativa vigente. Mira dunque a fornire strumenti per vigilare sull'osservanza delle norme di sicurezza, gestire le relazioni con i lavoratori e promuovere un ambiente di lavoro sicuro.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 7; Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Programma
- Aggiornamento normativo-giurisprudenziale su compiti, obblighi, responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- Contributo del preposto alle attività di valutazione del rischio, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, gestione di incidenti e infortuni mancanti, comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
A chi è rivolto
Preposti, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08 (ad esempio: capisquadra, capireparto, capiturno, capicantiere, capiufficio, ecc.), che abbiano già frequentato il corso di prima formazione. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave
Durata
6 ore
Incontri
1
Calendario
02 ottobre 2026 - orario 8.30/12.30 e 13.30/15.30
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.