Codice
CA.QSA.F210.26
Obiettivi
Il corso per addetti all’utilizzo del defibrillatore è obbligatorio per tutti coloro che debbano effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare. Il corso è svolto secondo le indicazioni della Regione Veneto e da docenti qualificati come formatori accreditati dal SUEM provinciale. L’attestato di abilitazione è rilasciato da ente accreditato a livello regionale e il rapporto docenti/discenti rispetta quanto stabilito dalle linee guida internazionali.
Finalità formative
La finalità formativa del corso BLS-D consiste nel fornire al partecipante le conoscenze e competenze necessarie per intervenire in modo adeguato e tempestivo in caso di emergenza e, nello specifico, in caso di arresto cardiocircolatorio. Il corso mira, dunque, a fornire le abilità necessarie rispetto alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, con l’obiettivo di stabilizzare le funzioni vitali fino all’arrivo dei soccorsi specializzati.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.; Legge 116/2021
Programma
Il corso di formazione prevede l'insegnamento, secondo le Linee Guida Internazionali dell'European Resuscitation Council (ERC) o dell'American Heart Association (AHA) o dell' Italian Resuscitation Council (IRC), degli argomenti di seguito riportati:
- rianimazione cardio-polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support);
- defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation);
- fondamentali di elettrofisiologia cardiaca;
- pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti;
- presentazione e descrizione dell'apparecchio;
- esercitazioni pratiche.
A chi è rivolto
Personale laico incaricato all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
CLEV Spazio UNIS&F - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave
Durata
5 ore
Incontri
1
Calendario
17 marzo 2026 - orario 8.30/13.30
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.