Business school in customs & global trade

Corso AEO riconosciuto ai fini dell’aggiornamento obbligatorio

Online: webinar | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Fiscale e Legale

Codice

CA.FLE.F012.26

in collaborazione con

loghi dei partner

Obiettivi

UNIS&F offre un percorso tramite la nostra Business School, in collaborazione con Cross-Border | Global Trade Solutions, per ottenere un alto livello di qualificazione e un aggiornamento sulle competenze professionali in ambito Doganale per i professionisti in Export Compliance, lo stesso è riconosciuto dalla ADM in ottica di formazione obbligatoria per i Responsabili Questioni Doganali AEO.

Obiettivo
formare e aggiornare i Manager in materia doganale, fornire un update continuativo e costante sulle più recenti disposizioni in materia Doganale, Accise e Restrizioni di Trade Compliance per assicurare alle imprese, AEO e non solo, un esperto qualificato sulla Compliance Doganale e sui Controlli di Esportazione e Importazione all’interno dell’organizzazione aziendale.

ACCREDITAMENTO ADM
Il percorso viene riconosciuto come formazione obbligatoria per mantenere la qualifica prevista rispetto delle disposizioni degli artt. 39, lettera d) del Regolamento (UE) n. 952/2013 e dell’art. 27, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento di Esecuzione UE n. 2447/2015, ed ai sensi della Circolare ADM 27/2023/D che prevede l’obbligatorietà di effettuare percorsi formativi di aggiornamento professionale con cadenza perlomeno biennale.

Rif.: Paragrafo VIII CIRC.27/2023 del 4.12.2023 Direzione Dogane ADM - ai fini di una formazione continua, quale elemento indispensabile per migliorare il livello di qualificazione e le competenze professionali acquisite, coloro che abbiano ottenuto la qualifica professionale ai fini AEO in uno dei corsi accreditati dall’Agenzia, hanno l’obbligo di effettuare ogni 2 anni un aggiornamento professionale di almeno 30 ore in una o più materie riferibili a quelle previste per i corsi accreditati.

L’attestato di frequenza ai corsi di aggiornamento varrà quale attestazione della formazione ricevuta.

Riferimenti normativi

DPR 633/1972 – Codice doganale

Programma

MODULO A) ORIGINE, CLASSIFICA E VALORE DELLE MERCI. SVILUPPI E NOVITÀ.

3 aprile 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 1 - Classificazione delle merci e ITV
Ultimi sviluppi sulle nomenclature 2026 e recente giurisprudenza sulle regole di classificazione (Caratteristiche essenziali, imballaggi, ecc).

16 aprile 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 2- Origine delle Merci e IVO
Una guida sugli strumenti a supporto per la definizione dell’Origine non Preferenziale e Made In oltre che sulla Origine Preferenziale (Nuovi FTA’s e Regole PEM 2026).

30 aprile 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 3 - Valore delle merci & Controlli doganali
Recenti sentenze in materia di Royalties, campioni e omaggi, la gestione dei resi e riparazioni, oltre che in materia di disposizioni sui Controlli e di Tutela in sede di accertamento.

MODULO B) REGIMI E PROCEDURE DOGANALI (TRADE COMPLIANCE)

14 maggio 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 4 - Dual use e prodotti strategici: le restrizioni all’esportazione
Le novità con l’update dei prodotti a Duplice Uso, la Russia e gli ultimi sviluppi di Trade Compliance, le Best Practice per lo screening soggettivo e la due diligence all’Export.

28 maggio 2026 - orario 9.00/12
Lezione 5 - Adottare un Export Compliance Program Aziendale
Casi di studio e esempi pratici su come disegnare un programma interno di conformità, delle istruzioni operative e delle clausole legali a tutela dell’impresa.

11 giugno 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 6 - Incoterms e effetti nelle crisi dei trasporti
Falsi Miti e soluzioni operative per gestire gli incoterms negli shock delle Supply Chain con focus sui più recenti effetti e criticità doganali connesse ai termini di resa.

MODULO C) GESTIONE E ANALISI DEI RISCHI IN MATERIA DOGANALE. EXPORT COMPLIANCE

25 giugno 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 7 - Gap Analysis per le imprese AEO
Un focus dedicato a un efficace monitoraggio della propria compliance, per identificare i potenziali savings e generare cost avoidance efficientando la propria strategia doganale

9 luglio 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 8 Il D.Lgs. 231/01 e la responsabilità aziendale negli scambi internazionali
Definire le policy in materia doganale, creare dei protocolli di sviluppo della Compliance Doganale e designare le risorse per dare effettività ad un Modello Organizzativo che prevenga violazioni e reati penali in capo all’ente.

17 settembre 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 9 - IVA negli scambi internazionali e Accise (SOAC)
Una panoramica sulle nuove figure in ambito Accise, la figura del nuovo SOAC 2026 (Soggetto Obbligato Accreditato (SOAC), per beneficiare delle nuove semplificazioni (un parallelismo con l’AEO) e la disciplina IVA all’esportazione per tutelarsi in sede di accertamento.

MODULO D) SISTEMI INFORMATICI DOGANALI

1 ottobre 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 10 - Tool Digitali Doganali: le ultime novità
Un update per aggiornare la propria conoscenza dei servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUD – Portale Unico Dogane) e sul Portale dell’UE (TP - EU Trader Portal).

15 ottobre 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 11 - Sistemi e applicazioni informatiche doganali per le società
In un’ottica di Digital Transformation dei processi doganali, vengono presentate le ultime novità sui software per rendere Digital le operazioni doganali (Tool Origine, Dual Use, requisiti di importazione, ecc)

29 ottobre 2026 - orario 9.00/12.00
Lezione 12 - GREEN CUSTOMS: Il Meccanismo del Nuovo CBAM e dell’EUDR 2026
Novità, criticità e soluzioni operative per i dichiaranti autorizzati, meccanismi planning e gestione dei certificati e prospettive per gestire il Go-Live 2026. Le best practices per la corretta gestione degli adempimenti EUDR (Deforestazione).

A chi è rivolto

Professionisti in ambito Doganale e Export Controls, studenti universitari nel settore della Customs e Trade Compliance, personale coinvolto negli scambi internazionali, soggetti che abbiano ottenuto la qualifica professionale in uno dei corsi accreditati dall’Agenzia delle Dogane come RQD 8Responsabili Questioni Doganali.
Responsabili AEO, Responsabili Export Compliance, Responsabili Import, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, addetti all’ufficio commerciale estero, Customs Compliance managers.

Responsabili AEO, Responsabili Export Compliance, Responsabili Import, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, addetti all’ufficio commerciale estero, Customs Compliance managers.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

Marco Sella
Doganalista (Patente 8232) e consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale, ha una maturata esperienza formativa come relatore in numerosi Istituti di Formazione e come docente di diversi Master Universitari. Direttore dal 2023 della Cross-Border |Global Trade Solutions, società specializzata in Consulenza e Export & Trade Compliance EU e US h aal suo attivo diversi anni come Global Customs Compliance Manager presso note società multinazionali, dal 2021 ha il ruolo di Vicepresidente della Commissione di Studio del CNSD su Export Control, Embarghi e Dual-Use.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

36 ore

Incontri

12

Costo a persona

1.250,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.300,00 Euro + IVA

Iscrizione a singoli moduli di 9 ore
400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
430,00 Euro + IVA
Per l'iscrizione ai singoli webinar di 3 ore, contattare la Segreteria 0422/916400

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

3, 16, 30 aprile; 14, 28 maggio; 11, 25 giugno; 9 luglio; 17 settembre; 1, 15 e 29 ottobre 2026 - orario 9.00/12.00

IMPORTANTE: per la corretta rilevazione delle presenze, ai fini del rilascio dell'attestato di frequenza valido quale attestazione della formazione obbligatoria ricevuta, si chiede di tenere accese le webcam durante tutto il percorso di formazione.

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter