Codice
CA.QSA.F214.26
Obiettivi
Fornire le conoscenze utili ad attuare consapevolmente le attività di informazione, formazione o addestramento interne all’azienda. Saranno trattati due temi principali: le competenze personali del formatore e la “cassetta degli attrezzi” con cui affrontare le diverse fasi del processo formativo, con particolare attenzione alla gestione dell’aula. Gli argomenti saranno affrontati con modalità didattiche attive per sviluppare l’autonomia dei partecipanti. Il corso, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, costituisce titolo di abilitazione al ruolo di formatore in materia di salute e sicurezza.
Finalità formative
Il corso ha come obiettivo principale quello di sviluppare le capacità dei professionisti che svolgono attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fornendo strumenti teorici e pratici per rendere l’intervento formativo efficace, consapevole e conforme alla normativa vigente. L’attività formativa mira, dunque, a sviluppare consapevolezza del ruolo del formatore; potenziare le competenze personali e professionali, come ad esempio lo stile comunicativo e la gestione delle dinamiche di gruppo; acquisire strumenti operativi, come ad esempio metodologie didattiche e tecniche di progettazione e conduzione delle attività formative; gestire efficacemente l’aula; assicurare che la formazione rispetti i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08; Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.
Programma
• Introduzione e chiarimenti sulla qualifica di formatore SSL.
• Le FASI della formazione:
- competenze per la PROGETTAZIONE;
- richiamo ai requisiti di legge;
- differenza tra informazione, formazione, addestramento;
- analisi dei fabbisogni;
- elementi di microprogettazione;
- competenze per l'EROGAZIONE;
- elementi base della leadership situazionale;
- elementi base di gestione del proprio sé e delle proprie emozioni;
- principi della comunicazione e del linguaggio non verbale;
- elementi base della comunicazione visiva;
- metodologie didattiche attive;
- cenni ai requisiti di legge della documentazione;
- competenze per la VALUTAZIONE e il monitoraggio;
- modalità per condurre la valutazione di apprendimento e di efficacia.
A chi è rivolto
Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, Dirigenti, Responsabili di funzione, Preposti ed in generale chiunque si occupi di formazione all’interno delle organizzazioni. La qualifica ottenuta, per ciascuna delle tre aree tematiche individuate da decreto, è soggetta all’obbligo di aggiornamento triennale. Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Il "Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro" è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e RLS. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DLSPP, CSP/CSE e sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2
Durata
24 ore
Incontri
3
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.