Codice
CA.QSA.F238.26
Obiettivi
Il corso, conforme al nuovo Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, ha l'obiettivo di far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale; far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione; far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori; illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione; illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione.
Finalità formative
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire e coordinare le attività di prevenzione e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al ruolo del preposto. I partecipanti acquisiranno conoscenze relative agli obblighi giuridici, alle modalità di controllo e vigilanza, alla gestione dei rischi aziendali e alla comunicazione efficace con i lavoratori e gli altri soggetti della prevenzione. Inoltre, il corso approfondisce la valutazione dei rischi, l'applicazione delle misure di sicurezza e la gestione delle situazioni di rischio, inclusi gli aspetti legati ai contratti di appalto e subappalto.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 7; Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Programma
MODULO GIURIDICO/NORMATIVO
- Individuazione del preposto;
- Preposto di fatto ed effettività del ruolo;
- Compiti e obblighi del preposto;
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008;
- Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
VALUTAZIONE DELLE SITUAZIONI DI RISCHIO E CONTROLLO DELLA CORRETTA ESECUZIONE DA PARTE DEI LAVORATORI DELLE ATTIVITA’
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
- Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
- Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute;
- L’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
- Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione comunicazione e sensibilizzazione neoassunti, somministrati, stranieri.
A chi è rivolto
Al corso per preposti si accede solo dopo aver frequentato la formazione (generale e specifica) per lavoratori ed è soggetto ad aggiornamento biennale. Il corso è rivolto ai preposti, come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08 (ad esempio: capisquadra, capireparto, capiturno, capicantiere, capiufficio, etc.). Per la partecipazione al corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
12 ore
Incontri
2
Calendario
19 e 26 giugno 2026 - orario 8.30/12.30 e 13.30/15.30
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
Ogni partecipante dovrà collegarsi tramite una postazione INDIVIDUALE.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.