Processi snelli e intelligenti: laboratorio Lean, Six Sigma, Agile e Wolfram

Pordenone – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Area: Lean & Logistics

Codice

CA.LEA.F003.26

Obiettivi

  • Sperimentare un approccio integrato che unisce metodologie collaudate e tecnologie innovative.
  • Migliorare le competenze di problem solving in contesti complessi e incerti.
  • Applicare strumenti pratici per ottimizzare prodotti e processi in modo scientifico e agile.
  • Acquisire capacità di coaching per guidare team verso l’efficienza e il miglioramento continuo.
  • Approfondire l’uso di Wolfram Mathematica per estendere l’analisi qualitativa e quantitativa oltre i metodi tradizionali.

Programma

  1. Sperimentare la complementarietà
  • La semplice origine, che possiede già il seme del metodo scientifico: PDCA;
  • Affrontare in stile Agile una sfida che unisce principi Lean e strumenti Six Sigma nella realizzazione di un prodotto;
  • Pianificare qualcosa che non conosciamo, quasi un gioco d’azzardo in stile Agile;
  • Una finestra sulla complessità: il Cynefin Framework;
  • Determinare con l’aiuto di strumenti Six Sigma la miglior combinazione dei valori dei parametri di un prodotto che abbiamo realizzato, A.N.O.V.A. ci dà una mano
  • La retrospettiva: una buona abitudine “universale”;
  • Ritorniamo al Cynefin Framework: talvolta bisogna agire per tentativi.
  1. Il Toyota Kata
    T-Kata: un piccolo universo Lean compatibile con (e rafforzato da):
  • Abilità di coaching;
  • Gruppo efficace;
  • Concetti di correlazione e causalità;
  • Indicatori di prestazione;
  • Controllo statistico di processo;
  • Metodi grafici;
  • Scrum e Sprint.
  1. La prevenzione, tipico valore della Qualità
  • Tecniche qualitative: il brainstorming e il pensiero inverso;
  • Tecniche semiquantitative: FTA o FMEA;
  • Tecniche quantitative: Capability;
  • Dove gli strumenti classici non bastano: introduzione a Machine Learning e Classificazione con Wolfram Mathematica.

A chi è rivolto

Professionisti della qualità, ingegneri di processo, project manager, Team leader e coach Agile.
Responsabili di produzione e controllo, Data analyst interessati all’applicazione di tecniche statistiche e machine learning in ambito industriale, Chiunque voglia integrare metodologie Lean Six Sigma con approcci agili e tecnologie computazionali avanzate.

Relatori

Giuseppe De Toffol
Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Trento (dipartimento di Ingegneria Industriale), ha negli anni impiegato la propria competenza nello sviluppo di progetti organizzativi aziendali, non tralasciando la formazione.
Nella sua esperienza come dipendente - in aziende del settore metalmeccanico - ha ricoperto ruoli direttivi in qualità di procuratore speciale con la qualifica di responsabile dell’organizzazione della Società, nonché di delegato del datore di lavoro per la sicurezza.Specializzato in controllo e miglioramento dei processi tramite metodologie Lean-Six Sigma, Agile e Scrum. Gestione risorse umane, counselling, team building, negoziazione, facilitatore, sistemi di gestione, formazione capi, formazione obbligatoria Sicurezza, Six Sigma. È Black Belt Six Sigma certificato da SIGMA BREAKTHROUGH TECHNOLOGIES INC., qualifica che gli permette un approccio quantitativo alle problematiche aziendali – anche utilizzando numerosi e specifici strumenti matematici e statistici – sempre mantenendo forte attenzione al coinvolgimento e alla valorizzazione del Team di lavoro. Collabora con team di professionisti senior in ambito aziendale con competenze differenziate tra loro e complementari, a garanzia della concretezza ed efficacia degli interventi. Filosofia di base: Lean - 6Sigma - Agile Thinking

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

24 ore

Incontri

3

Costo a persona

630,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
750,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

22, 29 aprile e 6 maggio 2026 - orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter