Codice
CA.QSA.F381.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
Il percorso formativo Safe talk si propone di sviluppare figure professionali in grado di influenzare positivamente i comportamenti lavorativi attraverso tecniche di public speaking, mirate alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza in azienda.
L'obiettivo sarà raggiunto attraverso la condivisione e lo sviluppo di specifiche competenze, che spaziano dalla capacità di progettare e condurre speech, briefing e sessioni formative interattive, alla trasformazione di contenuti tecnico-nozionistici in comunicazioni chiare, coinvolgenti e orientate all'azione. Il percorso è supportato dalla metodologia didattica esperienziale, che favorisce l'apprendimento e la sperimentazione diretta delle tecniche apprese.
Al termine del percorso si avrà maggior consapevolezza su come strutturare presentazioni sulla sicurezza che catturano l'attenzione, gestire l'ansia da palcoscenico e le obiezioni, utilizzare tecniche di storytelling, per rendere più efficaci i messaggi di prevenzione.
Si saranno inoltre sperimentate tecniche di comunicazione verbale, apprendendo come adattare il linguaggio a diverse tipologie di pubblico (operativi, dirigenziali, tecnici), paraverbale per l’uso efficace della voce e di comunicazione non verbale, per la modulazione del linguaggio corporeo.
Finalità formative
Obiettivo principale del corso è sviluppare competenze avanzate di comunicazione per promuovere una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, migliorando la capacità di trasmettere messaggi chiari, coinvolgenti e orientati all'azione. Il percorso fornirà anche gli strumenti necessari per progettare e condurre efficaci interventi di public speaking sulla sicurezza, affrontando in modo strategico le sfide legate alla comunicazione in contesti aziendali.
Programma
Il percorso sarà strutturato in 4 moduli formativi:
- DNA del public speaker
Consapevolezza delle competenze essenziali del public speaker, analisi e progettazione dello speech - Comunicare in pubblico
Farsi ascoltare: storytelling, scelta delle parole, uso efficace della voce e modulazione della comunicazione non verbale - Partecipanti critici
Approccio ed interazione con alcune tipologie di partecipanti «critici» e gestione delle obiezioni - Present-azione!
Sessione finale di presentazione di un safe talk in pubblico
Si prevede una metodologia interattiva con taglio laboratoriale e coinvolgimento dei partecipanti nella progettazione formativa, nella costruzione di esercitazioni per la didattica attiva e per la valutazione degli apprendimenti, nella sperimentazione di strumenti e metodologie attive e nella simulazione di brevi interventi formativi.
A chi è rivolto
ll corso è rivolto a Datori di lavoro, RSPP, HSE Manager, ASPP, responsabili della formazione aziendale, preposti e figure aziendali che gestiscono briefing di sicurezza .
Il corso è valido 24 ore ai fini dell'aggiornamento per DL SPP, RSPP e ASPP (ai sensi dell'Accordo CSR 17 aprile 2025) e Formatori D.M. del 6 marzo 2013.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
FOREMA - Via E. P. Masini, 2 - Padova
Durata
24 ore
Incontri
3
Costo a persona
550,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
630,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
21, 28 maggio e 11 giugno 2026 - orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.