Codice
CA.QSA.F264.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
Capire gli standard internazionali: approfondire ISO 45001, ISO 45004 e ISO 45003 per applicarli correttamente.
Distinguere e integrare le azioni di monitoraggio, analisi, misurazione e valutazione, comprendendone differenze e complementarità.
Utilizzare strumenti e indicatori (reattivi, proattivi, quantitativi e qualitativi) per misurare la performance di sicurezza.
Applicare linee guida OSHA sugli indicatori proattivi e adattarle al contesto aziendale.
Trasformare i dati raccolti in azioni di miglioramento, collegando la valutazione delle prestazioni alla gestione dei rischi.
Identificare indicatori psicosociali coerenti con ISO 45003, rafforzando la prevenzione dei rischi legati al benessere organizzativo.
Finalità formative
Comprendere i processi di valutazione della prestazione di sicurezza e salute, con riferimento alle norme ISO 45001 e ISO 45004.
Distinguere e integrare le azioni di monitoraggio, analisi, misurazione e valutazione, riconoscendone complementarità e applicazioni pratiche.
Utilizzare strumenti, criteri e indicatori (reattivi e proattivi, quantitativi e qualitativi) per misurare le performance di sicurezza, anche secondo le linee guida OSHA.
Applicare gli indicatori e le evidenze raccolte per definire azioni di miglioramento e collegarle alla valutazione dei rischi.
Identificare indicatori relativi ai fattori psicosociali di rischio in coerenza con la norma ISO 45003.
Programma
- La prestazione di sicurezza e salute: quali processi per la sua valutazione
- La valutazione della prestazione di sicurezza e salute nella norma ISO 45001
- Cosa dice la ISO 45004 “Guidelines on performance evaluation”
- Cosa significa monitorare, analizzare, misurare e valutare; quali differenze fra queste azioni e quale complementarietàIl processo di misurazione e valutazione: strumenti di misura, indicatori, criteri
- Categorie di indicatori: reattivi e proattivi; altre categorie di indicatori
- Le categorie di indicatori proattivi secondo l’OSHA americana
- Le evidenze di tipo quantitativo e di tipo qualitativo
- L’utilizzo degli indicatori e di altre evidenze per la valutazioneIl percorso dalla valutazione delle prestazioni alla definizione di azioni di miglioramento e alla valutazione dei rischi
- Come identificare indicatori relativi ai fattori psicosociali di rischio in modo coerente con la ISO 45003
A chi è rivolto
HSE Manager, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, RLS e ruoli in altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute, quali HR, Progettazione, Qualità
Relatori
Carlo Bisio
Psicologo delle organizzazioni, Ergonomo Eur.Erg., con Diploma NEBOSH. Ha oltre trent'anni di esperienza nella formazione sui temi della sicurezza e salute. È stato docente a contratto presso l'Università di Milano Bicocca e altri atenei. Ha curato la docenza di numerosi corsi di formazione per formatori e ha erogato migliaia di ore di formazione a diverse figure del sistema di prevenzione, dai lavoratori ai dirigenti, inclusi gli HSE Manager. È riconosciuto specialista nell'applicazione di metodi didattici attivi, nell'analisi dei bisogni formativi e nella valutazione degli apprendimenti e dell'efficacia della formazione. Autore di libri e articoli sulle suddette tematiche.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
8 ore
Incontri
2
Costo a persona
390,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
450,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
11 e 12 maggio 2026 - orario 14.00/18.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.