La contabilità clienti

Aspetti contabili, fiscali e gestionali

Online: blended | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F003.25

Fa parte del percorso

Contabilità & bilancio

Perchè partecipare

Il corso mira a conoscere in modo approfondito le problematiche della contabilità clienti e fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione amministrativa del credito e a comprendere le regole fondamentali di una corretta rappresentazione contabile del rapporto commerciale al fine di fornire un contributo all’ottimizzazione del capitale circolante.

Riferimenti normativi

TUIR / DPR 633-‘72 / OIC

Programma

1 - Inquadramento e gestione anagrafica dei clienti
Anagrafica ditta, società o professionista
Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
Nozione di lavoratore autonomo
Le società di persone
Le società di capitali
I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari

2 - Registrazione delle operazioni del ciclo attivo
Registrazione e gestione contabile di operazioni di vendita, di cessioni di beni e di prestazioni di servizi
La registrazione degli anticipi e corretta riclassificazione
Esportazioni e vendite intracomunitarie

3 - Documenti della contabilità clienti
Diversi tipi di fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria
Ricevuta fiscale e scontrino fiscale
Note di variazione
Documento di trasporto
Operazioni attive con Stato di San Marino

4 - IVA nelle operazioni del ciclo attivo
Principi generali
presupposti oggettivi, soggettivi e territoriali
base imponibile e relative esclusioni
Imponibile, imposta e registrazioni contabili
Adempimenti di fatturazione e registrazione previsti dalla disciplina IVA
Modello di versamento unificato F24

5 - I controlli dei principali conti patrimoniali
Distinzione tra crediti a breve e a lungo termine
La corretta riclassificazione in bilancio dei crediti commerciali

6 - Scadenziario degli adempimenti formali
Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
Il mod. INTRASTAT
Il versamento dell’imposta di bollo
I termini di invio dei modelli fiscali

7 - La fatturazione elettronica:
La fatturazione elettronica in formato XML
Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
Termini di invio delle fatture elettroniche

8 - Contabilizzazione dell’incasso dei crediti
Gli insoluti
L’anticipo fatture
Lo sconto effetti

9 - Contabilità nelle vendite
Il trasferimento dei rischi e benefici
Lavori in corso su ordinazione (cenni)
Libri obbligatori prescritti dal Codice civile e dalla normativa fiscale
Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
Rappresentazione in bilancio dei crediti in valuta

10 - Contabilità clienti e recupero crediti
Accantonamento a fondo svalutazione crediti, fondo fiscale e fondo tassato
Utilizzo del fondo
Rilevazione della perdita sui crediti e deducibilità fiscale
Il recupero iva per perdite su crediti

11- Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità clienti
DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso

A chi è rivolto

Responsabili e Quadri Amministrativi e Finanziari, Capi Contabili, Addetti alla Contabilità Clienti, fatturazione attiva, Addetti al credit management, Addetti alla Contabilità generale.

Per coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

IULA FRANCESCA - Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

590,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
640,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

22 e 30 gennaio 2025 - orario 9.00/17.30

Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Marco Bianchi foto

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