Codice
CA.AFC.F003.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Il corso mira a conoscere in modo approfondito le problematiche della contabilità clienti e fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione amministrativa del credito e a comprendere le regole fondamentali di una corretta rappresentazione contabile del rapporto commerciale al fine di fornire un contributo all’ottimizzazione del capitale circolante.
Riferimenti normativi
TUIR / DPR 633-‘72 / OIC
Programma
1 - Inquadramento e gestione anagrafica dei clienti
Anagrafica ditta, società o professionista
Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
Nozione di lavoratore autonomo
Le società di persone
Le società di capitali
I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari
2 - Registrazione delle operazioni del ciclo attivo
Registrazione e gestione contabile di operazioni di vendita, di cessioni di beni e di prestazioni di servizi
La registrazione degli anticipi e corretta riclassificazione
Esportazioni e vendite intracomunitarie
3 - Documenti della contabilità clienti
Diversi tipi di fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria
Ricevuta fiscale e scontrino fiscale
Note di variazione
Documento di trasporto
Operazioni attive con Stato di San Marino
4 - IVA nelle operazioni del ciclo attivo
Principi generali
presupposti oggettivi, soggettivi e territoriali
base imponibile e relative esclusioni
Imponibile, imposta e registrazioni contabili
Adempimenti di fatturazione e registrazione previsti dalla disciplina IVA
Modello di versamento unificato F24
5 - I controlli dei principali conti patrimoniali
Distinzione tra crediti a breve e a lungo termine
La corretta riclassificazione in bilancio dei crediti commerciali
6 - Scadenziario degli adempimenti formali
Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
Il mod. INTRASTAT
Il versamento dell’imposta di bollo
I termini di invio dei modelli fiscali
7 - La fatturazione elettronica:
La fatturazione elettronica in formato XML
Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
Termini di invio delle fatture elettroniche
8 - Contabilizzazione dell’incasso dei crediti
Gli insoluti
L’anticipo fatture
Lo sconto effetti
9 - Contabilità nelle vendite
Il trasferimento dei rischi e benefici
Lavori in corso su ordinazione (cenni)
Libri obbligatori prescritti dal Codice civile e dalla normativa fiscale
Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
Rappresentazione in bilancio dei crediti in valuta
10 - Contabilità clienti e recupero crediti
Accantonamento a fondo svalutazione crediti, fondo fiscale e fondo tassato
Utilizzo del fondo
Rilevazione della perdita sui crediti e deducibilità fiscale
Il recupero iva per perdite su crediti
11- Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità clienti
DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso
A chi è rivolto
Responsabili e Quadri Amministrativi e Finanziari, Capi Contabili, Addetti alla Contabilità Clienti, fatturazione attiva, Addetti al credit management, Addetti alla Contabilità generale.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
IULA FRANCESCA - Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza
Durata
15 ore
Incontri
2
Costo a persona
590,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
640,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
30 gennaio e 5 febbraio 2025 - orario 9.00/17.30
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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