Codice
CA.AFC.F004.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Perché il Project Management è fondamentale per una società per gestire con successo il proprio business?
La crisi determinata dall’emergenza sanitaria COVID-19 e dalla guerra in Ucraina ha investito senza preavviso l’economia italiana e sta producendo effetti negativi sul sistema delle imprese destinati a perdurare per alcuni anni.
Qualificare un novero solido di progetti significa focalizzare gli sforzi aziendali verso la selezione di interventi prioritari che siano immediatamente cantierabili e realizzabili in tempi certi.
Qualsiasi realtà aziendale ha la necessità di sviluppare e consolidare la propria capacità di gestire i progetti in modo organizzato e non improvvisato, poiché in mancanza di tale competenza si rischiano incrementi di costi, dilatazione dei tempi di realizzazione dei progetti stessi, e non da ultimo riduzione sia dei livelli di qualità che di soddisfazione dei clienti. La capacità di saper gestire i progetti riveste fondamentale importanza soprattutto ai fini dell'incremento dei livelli di soddisfazione/fidelizzazione dei clienti e di consolidamento quindi dell'immagine/prestigio aziendale sui mercati nazionali e internazionali.
Con Project Management (in italiano "gestione di progetto"), in ingegneria gestionale ed economia aziendale, si intende l'insieme delle attività coordinate da una figura denominata Project Manager, volte all'analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli di progetto.
“Un insieme di attività tra loro correlate e interdipendenti, volte al raggiungimento di un obiettivo preciso, con un limite di tempo determinato, un budget di risorse stabilite, che vengono avviate alla ricerca di un aumento di valore per l’azienda o per il soddisfacimento delle esigenze del cliente” (SDA Bocconi School of Management- Div. Ricerche 1999).
Programma
INTRODUZIONE
- L’evoluzione dei mercati e la necessità di approcci strutturati per gestire progetti con successo
- Il Project Management e i forti vantaggi competitivi che, sotto molteplici aspetti, assicura nel business
CONCETTI DI BASE: IL PROJECT MANAGEMENT, IL PROJECT MANAGER, I PROGETTI
- Il Project Management: cosa è e cosa implica
- Il Project Manager: la figura, le principali mansioni e responsabilità, le competenze tecniche e trasversali/manageriali richieste, etc.
- Il Project Manager ideale (conoscenze, competenze, etc.)
- Lo Sponsor di progetto: la figura, il ruolo e la relazione con il PM
- I Progetti e i vincoli di progetto
- I criteri di successo dei progetti
- Tipiche cause di fallimento di un progetto
- Gli elementi chiave che influenzano i progetti
- I due principali nemici nella gestione di progetti
CONOSCENZE E PROCESSI NECESSARI PER GESTIRE UN PROGETTO
- Le aree di conoscenza del Project Management
- I gruppi di processi e i processi del Project Management
LA PIANIFICAZIONE OPERATIVA DEI PROGETTI: QUALI USARE, PERCHE' E COME USARLI EFFICACEMENTE
- Strutture di scomposizione del Progetto (WBS)
- Strutture di scomposizione di Prodotto (PBS)
- Strutture di scomposizione dei Costi di Progetto (CBS)
- Strutture di scomposizione dei Rischi di Progetto (RBS)
- Struttura Organizzativa di Progetto (OBS)
- Matrice delle Responsabilità di Progetto (RAM)
- etc.
LA GESTIONE DEL PROGETTO
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L’Avvio del progetto: Come si avvia un progetto, quali le azioni e i documenti e l’importanza di questa fase
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La Pianificazione operativa: Come “pianificare operativamente” un progetto - il Piano di Gestione del progetto, i principali piani di gestione componenti e i loro contenuti
- La Gestione delle Attività di Progetto
- La Gestione dei Tempi di Progetto
- La Gestione delle Risorse di Progetto
- La Gestione dei Costi di Progetto
- La Gestione di Rischi & Opportunità di Progetto
- La Gestione e Controllo del Budget di Progetto
- etc.
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L’Esecuzione del progetto
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Il Monitoraggio & Controllo del progetto: Come “monitorare & controllare” lo stato di avanzamento fisico di un progetto (scostamenti su tempi, costi, etc.): la tecnica Earned Value
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La Chiusura del progetto: Come effettuare la “chiusura” di un progetto e l’importanza di questa fase
Il corso prevede, durante tutto il suo svolgimento, DISCUSSIONI E TRAINING ESPERIENZIALI, ESEMPI ed ESERCITAZIONI individuali e di gruppo su molteplici argomenti.
A chi è rivolto
Titolari e figure operanti in Direzioni, funzioni e aree aziendali quali: Program/Project Management Office (PMO), Pianificazione & Controllo, Progettazione, Produzione e Acquisti.
Relatori
Massimiliano Patricelli, Ex-Manager aziendale proveniente da società modernamente strutturate, operanti con moderni processi di business, caratterizzate da vasta presenza sui mercati internazionali e appartenenti a Gruppi di 70.000+ risorse umane.
Pluriennale esperienza commerciale, in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali e in partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali, consolidata operando direttamente su molteplici mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East.
Pluriennale esperienza tecnica in Project Management, consolidata in progetti internazionali di grandi dimensioni, elevata complessità tecnica e tecnologica e valore economico.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
44 ore
Incontri
11
Costo a persona
1.150,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.350,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
10, 14, 17, 20, 24, 27, 31 maggio; 3, 7, 10 e 14 giugno 2024 - orario 9.00/13.00
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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