LA CONTABILITÀ CLIENTI

Aspetti contabili, fiscali e gestionali

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F008.24

Edizione Successiva

Fa parte del percorso

Contabilità & bilancio

Perchè partecipare

Il corso mira a conoscere in modo approfondito le problematiche della contabilità clienti e fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione amministrativa del credito e a comprendere le regole fondamentali di una corretta rappresentazione contabile del rapporto commerciale al fine di fornire un contributo all’ottimizzazione del capitale circolante.

Programma

  1. Inquadramento e gestione anagrafica dei clienti
  • Anagrafica ditta, società o professionista
  • Nozione di imprenditore individuale commerciale e artigiano
  • Nozione di lavoratore autonomo
  • Le società di persone
  • Le società di capitali
  • I regimi fiscali agevolati vigenti: minimi e forfettari
  1. Registrazione delle operazioni del ciclo attivo
  • Registrazione e gestione contabile di operazioni di vendita, di cessioni di beni e di prestazioni di servizi
  • La registrazione degli anticipi e corretta riclassificazione
  • Esportazioni e vendite intracomunitarie
  1. Documenti della contabilità clienti
  • Diversi tipi di fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria
  • Ricevuta fiscale e scontrino fiscale
  • Note di variazione
  • Documento di trasporto
  • Operazioni attive con Stato di San Marino
  1. IVA nelle operazioni del ciclo attivo
  • Principi generali
  • Presupposti oggettivi, soggettivi e territoriali
  • Base imponibile e relative esclusioni
  • Imponibile, imposta e registrazioni contabili
  • Adempimenti di fatturazione e registrazione previsti dalla disciplina IVA
  • Modello di versamento unificato F24
  1. I controlli dei principali conti patrimoniali
  • Distinzione tra crediti a breve e a lungo termine
  • La corretta riclassificazione in bilancio dei crediti commerciali
  1. Scadenziario degli adempimenti formali
  • Invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA
  • Il mod. INTRASTAT
  • Il versamento dell’imposta di bollo
  • I termini di invio dei modelli fiscali
  1. La fatturazione elettronica
  • La fatturazione elettronica in formato XML
  • Il momento impositivo delle cessioni di beni e prestazione di servizi
  • Gestione di diversi sezionali nei registri IVA
  • Termini di invio delle fatture elettroniche
  1. Contabilizzazione dell’incasso dei crediti
  • Gli insoluti
  • L’anticipo fatture
  • Lo sconto effetti
  1. Contabilità nelle vendite
  • Il trasferimento dei rischi e benefici
  • Lavori in corso su ordinazione (cenni)
  • Libri obbligatori prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale
  • Obbligo di conservazione della documentazione ai fini civilistici e fiscali
  • Rappresentazione in bilancio dei crediti in valuta
  1. Contabilità clienti e recupero crediti
  • Accantonamento a fondo svalutazione crediti, fondo fiscale e fondo tassato
  • Utilizzo del fondo
  • Rilevazione della perdita sui crediti e deducibilità fiscale
  • Il recupero iva per perdite su crediti
  1. Possibili accertamenti fiscali sulla contabilità clienti
  • DPR n. 441/97: presunzione d'acquisto e di cessione
  • Sistema sanzionatorio e ravvedimento operoso

A chi è rivolto

Responsabili e Quadri amministrativi e finanziari, Capi Contabili, Addetti alla contabilità clienti, fatturazione attiva, Addetti al credit management, Addetti alla contabilità generale.

Relatori

IULA FRANCESCA - Dottore commercialista e revisore contabile. Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nelle materie “Economia Aziendale” e “Bilancio e Analisi economico-finanziaria”. Docente per noti enti di formazione a livello nazionale nelle materie di contabilità e bilancio. Autore di testi per riviste specializzate di settore.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

590,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
690,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4 e 11 aprile 2024 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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