La pianificazione dell'emergenza: dall'analisi delle necessità alle strutture operative

Valido come aggiornamento RSPP/ASPP e formatori SSL

Pordenone – UNIS&F | Per le aziende, Per chi lavora

Codice

CA.QSA.F300.25

Fa parte del percorso

RSPP ASPP DL SPP

Obiettivi

Obiettivi del corso sono: prendere atto dei principali compiti nel sistema di gestione, conoscere ciò che accade in caso di emergenza e implementare le capacità di reazione delle persone, addestrare e formare alla sicurezza, cioè educare le persone a essere: capaci di progettare, capaci di dominare emozioni, responsabili, attive, solidali e resilienti.

Programma

Nel corso saranno trattate le tematiche connesse con la pianificazione della risposta a situazioni emergenziali negli ambienti di vita e di lavoro, a partire da casi reali studiati e analizzati.
L’attenzione sarà posta, in particolare, al rilievo delle prestazioni durante le prove a partire da esperienze maturate al riguardo con il rilievo delle prestazioni.
Con l’occasione saranno trattati anche gli aspetti connessi con le indicazioni normative a partire dai contenuti del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3/8/2015 e seguenti), del D.M. 2/9/2021 (c. “decreto GSA”) e del D.M. 3/9/2021 (c. “decreto minicodice”).

A chi è rivolto

HSE Manager, RSPP, ASPP, DL SPP e soggetti che si occupano della gestione della sicurezza sul lavoro in azienda.

Il corso costituisce aggiornamento pari a 4 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza, salvo corrispondenza sulle singole aree tematiche, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

Relatori

Stefano Zanut
Architetto, ex Direttore Vice-Dirigente del Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco, ha svolto servizio presso i Comandi Provinciali di Venezia e Pordenone, di cui nell'ultimo come Responsabile dei Servizi di Prevenzione Incendi, Statistica e Comunicazione Istituzionale. Oltre ai compiti istituzionali nell'ambito del soccorso e della prevenzione incendi, al suo attivo ha un'intensa attività di didattica e di ricerca nel campo della sicurezza in caso d'incendio e della gestione dell'emergenza, con particolare attenzione ai temi connessi con la vulnerabilità di persone e contesti

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Durata

4 ore

Incontri

1

Costo a persona

200,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
250,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

5 marzo 2025 - orario 8.30/12.30

Matteo Scomparin foto

Corsi correlati

Potrebbe interessarti anche...

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter