Codice
CA.AFC.F027.22
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Obiettivo dell’attività:
- analizzare la sostenibilità finanziaria di un’azienda, orientandone le politiche di investimento e le decisioni di carattere finanziario in genere.
- verificare la coerenza dei piani finanziari con la visione strategica, la situazione finanziaria preesistente e con gli obiettivi di equilibrio patrimoniale e finanziario di lungo periodo
- ottimizzare il rapporto fonti e impieghi in termini quantitativi, qualitativi, temporali e di rischio.
Un incontro di coaching con lo scopo di formulare una diagnosi economico-finanziaria capace di mettere in evidenza criticitàÌ e vantaggi competitivi dell’impresa, sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario, attraverso i piùÌ efficaci e moderni strumenti dell’analisi di bilancio, applicata ai bilanci aziendali storici.
Per comprendere la complessità della materia, l’incontro con l’azienda permetterà di verificare gli equilibri/squilibri della gestione finanziaria in atto, attenzionando l’azienda sulle condizioni, citate nella “check list” creata allo scopo, indispensabili per la gestione efficace della finanza.
Il sinergico confronto con l’azienda permetterà di “entrare nel vivo” delle problematiche, attraverso la mappatura dei processi in essere e l’esame della reportistica esistente, per coglierne i pregi, le lacune e le criticità.
Programma
CHECK LIST PERL'AREA FINANCE
- Il piano finanziario è coerente con le scelte strategiche
- Le scelte strategiche (acquisizione cliente importante – nuova linea di prodotto etc) hanno prodotto margini e flussi
- Si è verificato il raggiungimento del fatturato di pareggio economico
- Si è verificato il raggiungimento del fatturato di pareggio finanziario
- Le tipologie di indebitamento sono adeguate ai diversi fabbisogni finanziari
- L’indebitamento finanziario è sostenibile
- I flussi per il pagamento del servizio del debito sono sostenibili
- Una volta determinati i diversi fabbisogni finanziari, l’azienda è in grado di attrarre le risorse dai finanziatori terzi
- La flessibilità finanziaria è adeguata ai fabbisogni emergenti
- Il ROI sta determinando un processo di crescita
- Il valore del DSCR è soddisfacente
- I castelletti S.b.f. sono adeguati rispetto ai picchi di fabbisogno finanziario a breve
- Gli investimenti di mantenimento sono finanziati in modo adeguato
- Gli investimenti di espansione sono finanziati in modo adeguato
- Gli investimenti in rimanenze sono stati analizzati in termini di flussi attesi
- E il finanziamento delle rimanenze è coerente con i flussi attesi
A chi è rivolto
Titolari d’azienda, Responsabili finanziari e amministrativi
Relatori
Rosario Stefanelli, Consulente e Formatore in Area Finanza di impresa
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Sede aziendale
Durata
16 ore
Costo
Attività “In house” (audit presso cliente): dalle 8 alle 16 ore (da valutare sulla base delle risorse impiegate in ufficio amministrativo e del fatturato).
Attività da remoto (stesura relazione e Gantt delle attività di miglioramento): 8 ore.
A partire da (complessive ore 16)
2.200,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
3.200,00 Euro + IVA
Calendario
Da definire sulla base delle esigenze condivise.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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