Codice
CA.FLE.F023.26
Fa parte del percorso
Obiettivi
Questo intervento di business coaching ha lo scopo di aiutare gli operatori dell’export ad affrontare i punti critici e a suggerire loro le opportunità che possono emergere in una transazione internazionale.
Finalità formative
Il supporto manageriale si articola in:
- una costruttiva discussione in ambito aziendale, con lo scopo di affrontare nuovi mercati esteri e consolidare quelli dove già opera l’azienda;
- un audit con proposizione di soluzioni mirate, con strumenti efficaci e funzionali, per aiutare e accompagnare le aziende a farsi strada nel mercato dell’importexport e dell’internazionalizzazione;
- Ogni intervento viene erogato sulla base dello studio delle esigenze della singola azienda committente con interventi mirati e su misura in grado di soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda.
Risultati attesi:
- gestire i rischi legati alle opportunità dell’ampliamento del mercato in nuovi paesi;
- conoscere i migliori strumenti di copertura;
- individuare le migliori condizioni del trasporto in un contratto di vendita all’estero;
- identificare i singoli passaggi della contrattualistica internazionale.
L’attività sarà tradotta nella stesura della relazione comprendente:
- la valutazione delle risorse,
- la macrofotografia dei processi (“as is”),
- la proposta di miglioramento con evidenza delle aree di intervento (“to be”)
- il Gantt delle attività di miglioramento.
I contenuti dell’intervento sono molteplici. Un preventivo assessment in azienda, gratuito, permetterà di focalizzare il progetto su tematiche sulle quali si evidenzia il fabbisogno dell’azienda. Pertanto il progetto formativo sarà condiviso con l’azienda con definizione delle varie fasi di intervento.
Programma
- Individuazione dei punti di criticità in un accordo commerciale con l’estero
- Verifiche circa la presenza di restrizioni soggettive, oggettive, geopolitiche
- Identificazione e valutazione rischio di credito: Commerciale e Paese
- Informazioni Commerciali e Risk map di Sace
- Concessione di “Fido” alla clientela: quando e come
- Clausole del Contratto da attenzionare per affrontarle e governarle con efficacia
- Legge applicabile, modi risoluzione controversie, forza maggiore, garanzie sulla merce, imballo, consegna e pagamento
- Condizioni Generali di Vendita, Offerta, Conferme d’ordine/Fatture proforma e Conclusione del Contratto
- Incoterms® della ICC cosa sono, che cosa non sono e ripartizione costi e rischi
- Incoterms® per modalità di trasporto, struttura ed esame singoli termini
- Quale Incoterms® adottare, quale evitare e perché
- Incoterms®, passaggio di proprietà della merce ed impatto sugli aspetti doganali, fiscali, di pagamento e trasportistici
- Pagamenti anticipati garantiti da advance e posticipati garantiti da payment bond, Standby o da assicurazione crediti
- Incassi documentari: (CAD-D/P-D/A): caratteristiche, articolazione e rischi
- Crediti documentari con e senza conferma, caratteristiche e articolazione
- Fase del credito documentario, suo utilizzo ed obblighi delle banche
- Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
- Garanzie a prima richiesta nei contratti di fornitura internazionale: giustificate, documentali e loro estinzione
- Con quali strumenti di pagamento mettere in sicurezza i propri crediti
- Esame di situazioni pratiche nelle vendite intra UE ed extra UE e suggerimenti per affrontarle in base al Rischio di credito, all’Incoterms® adottato
- Importanza di una pianificazione Strategica e di una “Governance” della Consegna della merce e degli aspetti creditizi/finanziari
A chi è rivolto
Responsabili Export, Responsabili Import, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, addetti all’ufficio commerciale estero, Customs Compliance managers.
Relatori
Antonio Di Meo
Specializzato in Pagamenti internazionali, Crediti documentari, Contrattualistica commerciale per l’estero ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso Università Cattolica, Bocconi di Milano, Luiss di Roma e Macerata, autore di pubblicazioni in materia è stato componente commissione revisione Incoterms® presso ICC Sezione Italiana.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Sede aziendale
Costo a persona
Attività “In house”, presso cliente: prezzo da definire sulla base del progetto condiviso
Calendario
Da definire sulla base delle esigenze condivise.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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