Codice
CA.QUA.F007.26
Fa parte del percorso
in collaborazione con

Obiettivi
- Per diventare figura chiave nei processi di audit e certificazione sulla parità di genere
- Per contribuire concretamente allo sviluppo di un ambiente di lavoro equo e inclusivo
- Per rafforzare la governance aziendale in linea con i principi ESG e le normative nazionali
- Per posizionarsi come professionista aggiornato su un tema strategico e attuale, richiesto in molte realtà pubbliche e private
- Per supportare l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125, valorizzando l’impegno dell’azienda in ambito sociale
Finalità formative
- Acquisire conoscenze approfondite sulla UNI/PdR 125:2022
- Sviluppare competenze tecniche per la conduzione di audit interni sul sistema di gestione della parità di genere
- Fornire strumenti per pianificare, eseguire, documentare e valutare audit di prima parte secondo criteri oggettivi e riconosciuti
- Supportare le organizzazioni nell’implementazione e nel miglioramento del sistema di gestione parità di genere
Moduli
Il percorso formativo si compone dei seguenti appuntamenti
Modulo 1 - UNI PDR 125
13 maggio 2026
Approfondimento sulla norma UNI PdR125:2022
- Presentazione dei requisiti chiave rispetto alle 4 aree della norma: Calcolo Indicatori; Sviluppo Politica; Sviluppo Piano Strategico; Sistema di Gestione.
- Come affrontare il processo di certificazione.
Approccio strategico alla parità di genere:
- Come redigere una policy sulla diversity.
- Come gestire in ottica di parità i vari aspetti del people management.
- Come affrontare concretamente il tema dell’equità salariale.
Modulo 2 - La conduzione di audit interni: ISO 19011
20 maggio 2026
Processo di Audit: concetti generali e terminologia.
Processo di audit di prima parte: strumenti e metodologie.
Modulo 3 - La conduzione di audit interni Sistema di gestione Parità di Genere
27 maggio 2026
Approfondimento sulla norma UNI PdR125:2022
- Presentazione dei requisiti chiave rispetto alle 4 aree della norma: Calcolo Indicatori; Sviluppo Politica; Sviluppo Piano Strategico; Sistema di Gestione.
- Come affrontare il processo di certificazione.
Approccio strategico alla parità di genere:
- Come redigere una policy sulla diversity.
- Come gestire in ottica di parità i vari aspetti del people management.
- Come affrontare concretamente il tema dell’equità salariale.
Modulo 4 - Equità retributiva per genere
3 giugno 2026
1) Lettura buste paga in ottica di parità genere
- i settori merceologici, Ateco, Csc Inps;
- qualifiche Inps: dirigente, quadro, impiegato, operaio;
- i contratti collettivi;
- analisi del lul;
- anzianità contributiva;
- orario di lavoro: full time / part time;
- tempo determinato/indeterminato;
- minimi contrattuali;
- retribuzione mensile lorda (RML) e retribuzione annua lorda (RAL);
- retribuzione variabile: indennità di funzione, di ruolo, bonus, fringe benefit e welfare aziendale in busta paga.
2) KPI
- differenza retributive per medesimo livello inquadramentale per genere e a parità di competenze;
- % trasformazione contratti termine maschi e femmine;
- avanzamento livello dal ccnl;
- aumento RAL;
- i benchmark Istat;
- percentuale promozioni donne su base annua: programma politiche retributive;
- percentuale donne con remunerazione variabile.
Modulo 5 - Gestione del personale in ottica parità di genere e strumenti di welfare aziendale
10 giugno 2026
- Smart working
- Part time (reversibile)
- Flessibilità in entrata e in uscita
- Congedi aggiuntivi legati ai figli (per malattie, visite, vaccinazioni e altre esigenze) e ai genitori anziani
- Pagamento % maggiore per congedo parentale (eventualmente condizionato alla fruizione, da parte dell’altro genitore, di x mesi di congedo parentale)
- Strumenti di welfare:
• asilo nido aziendale o inter-aziendale
• rimborso spese baby sitter
- Banca ore solidale
- Possibilità di assentarsi per brevi periodi per colloqui con professori da remoto, durante l’orario di lavoro.
- Formazione al rientro dai congedi di maternità / paternità (Welcome Back Mom/Dad): iniziative dedicate alle neomamme (ed eventualmente ai neopapà) per accompagnarle nel momento in cui rientrano al lavoro, supportarle nel ricostruire l’equilibrio tra vita privata a e professionale e contribuire a valorizzare le competenze acquisite durante la maternità attraverso incontri individuali o di gruppo condotti da una professionista.
- Programmi di engagement, su base volontaria, durante il congedo di maternità
- Esempi di contratti aziendali
Aspetti attinenti alle relazioni sindacali:
- Possibile condivisione nell’adozione degli strumenti di cui sopra
- Informativa annuale sulla parità
Modulo 6 - Comunicazione di genere
17 giugno 2026
- La comunicazione in ambito interculturale.
- I concetti della comunicazione interculturale: percezione, stereotipo, stigma, pregiudizio.
- Modelli di riferimento: il manifesto della comunicazione non ostile e le linee guida di riferimento.
- Un approccio integrato e inclusivo: l’approccio rogersiano.
- Buone prassi interculturali: le capacità di ascolto passivo, attivo, empatico.
- La comunicazione interpersonale verbale e non verbale.
- Ostacoli e barriere comunicative.
- Le Tecniche della Comunicazione Assertiva: microabilità di riferimento.
Modulo 7 - Politiche di diversità e inclusione e sostenibilità aziendale
24 giugno 2026
Sviluppo Sostenibile e Sostenibilità d’impresa: una nuova visione strategica che dà valore alle persone e all’organizzazione
La dimensione umana: l’angolo cieco della gestione d’impresa.
- Il ruolo degli asset trascurati: cultura organizzativa, qualità delle relazioni, mindset personale e consapevolezza di sistema.
Diversità, cultura e strategia d’impresa: teorie e vantaggi concreti di un approccio etico e sostenibile.
- Il legame tra benessere e efficienza
- Le differenze come acceleratore di innovazione
- Il clima sociale: terreno fertile per coltivare i talenti
La Certificazione sulla Parità di Genere come opportunità di sviluppo strategico.
- Integrare gli obiettivi aziendali: risultati e coesione, focus maschile e femminile
- Le aree di lavoro: scopo e dimensione di senso, persone e competenze soft, modello organizzativo e stile di leadership, progetti per sperimentare e mettere a sistema.
- Rischi e benefici della D&I
Leadership femminile
Percorsi per riconoscere e rendere disponibile la diversità femminile come strumento di empowerment personale, occasione di cambiamento culturale, organizzativo e di business.
Test finale
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a Responsabili HSE, Responsabili Sistemi di Gestione, Responsabili sistemi di gestione parità di genere, Responsabili Sostenibilità, Consulenti, HR business partner, HR manager, Auditor coinvolti nei temi della Diversity & Inclusion.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
Laura Ligi
Social Governance & Supply Chain Senior Specialist - SGS Italia S.p.A.
Martina Baldissera
Dottoressa in diritto dell'economia e scienze dei servizi giuridici presso l'Università degli studi di Padova, iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova e consulente in ambito parità di genere per gli aspetti lavoristici.
Caterina Baldi Guarinoni
Consulente in ambito giuslavoristico e sindacale.
Vittoria Martini
Funzionaria del Servizio Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est, presso il quale presta attività di consulenza ed assistenza alle aziende associate in materia di diritto del lavoro.
Luisa Perotti
Dottoressa in Filosofia, psicologa e psicoterapeuta, con specializzazione EMDR e funzionale, è docente stabile presso IUSVE dove oggi insegna Psicologia della personalità, Psicologia della comunicazione, Teorie e tecniche del counselling, Metodologie della ricerca.
Sabrina Fantini
Facilitatrice, coach e consulente, esperta di innovazione collaborativa, sostenibilità sociale, Diversity & Inclusion e leadership femminile.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
28 ore
Incontri
7
Costo a persona
1.000,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.200,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
13, 20 e 27 maggio 2026 - orario 9.00/13.00; 3, 10, 17 e 24 giugno 2026 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

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Referente area:
Matteo Scomparin
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telefono
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