Codice
CA.QSA.F293.24
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Applicazione e integrazione dei nuovi requisiti del nuovo regolamento macchine 2023/1230 con approfondimento sulla parte di cyber security.
Il Modulo 1 del presente corso è valido come aggiornamento RSPP/ASPP e formatori SSL.
Programma
1° MODULO (2 e 9 aprile 2024):
- Stato dell’arte normativo
- Definizioni e nuovi obblighi degli operatori economici
- Procedure di certificazione e nuove classificazioni
- Requisiti di salute e sicurezza (ESHR). Variazioni significative
- La struttura del fascicolo tecnico secondo regolamento
- Come soddisfare i requisiti di cybersicurezza
2°MODULO (11 e 18 aprile 2024):
- Differenza fra IT Security e OT Security e integrazioni fra i due contesti
- Evoluzione del contesto OT: tipologie di attacco e rischi che coinvolgono i reparti produttivi, quali sono le motivazioni che muovono l’attaccante
- Valutazione dei rischi e degli impatti per la sicurezza delle persone, e poi per il Business, derivanti da un attacco Cyber nel reparto produttivo
- Misure di protezione organizzative e tecniche da attuare per rendere le macchine meno vulnerabili (da parte del produttore e da parte dell’utilizzatore finale)
- Overview dello standard di riferimento in ambito di Operational Technology: IEC 62443
Test Finale
A chi è rivolto
HSE MAnager, RSPP/ASPP, IT Manager, DPO Privacy e Referenti Privacy aziende, Ricerca e Sviluppo (R&D), Ufficio acquisti, Operations, Responsabili manutenzioni, Dirigenti sicurezza, Datori di lavoro sicurezza.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Relatori
MARCO ALBIO - Esperto in analisi macchine, marcatura CE e software, sistemi di gestione, Industria 4.0.
Dopo aver maturato una decennale esperienza aziendale come responsabile dell'ufficio tecnico occupandosi di marcatura CE e sicurezza impianti di produzione, intraprende il percorso della consulenza tecnica negli stessi ambiti implementando un approccio metodologico fortemente orientato all'addestramento sul campo del personale aziendale e all'effettiva gestione degli aspetti di gestione del rischio macchine, attrezzature e impianti.
IVAN DELLA ZUANNA - Appassionato di informatica e telecomunicazioni dall’età di 7 anni, quando ha potuto mettere le mani sul primo computer. Da 24 anni lavora come consulente informatico per le aziende. La continua curiosità lo ha avvicinato al mondo del software open source e dell’hacking, permettendogli di approfondire le tematiche legate alla sicurezza informatica.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso o Videoconferenza
Durata
16 ore
Incontri
4
Costo a persona
480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
2, 9, 11 e 18 aprile 2024 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Matteo Scomparin | Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.