Il Project Management

Come gestire progetti in ottica di incremento di redditività delle commesse, fidelizzazione dei clienti e consolidamento di immagine sui mercati internazionali

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 10/07/2024 09:52:52

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: false | SP: false

Codice

CA.AFC.F034.24

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Perché il Project Management è Fondamentale per una Società per Gestire con Successo il proprio Business?

La crisi determinata dall’emergenza sanitaria COVID-19 e dalla guerra in Ucraina ha investito senza preavviso l’economia italiana, e sta producendo effetti negativi sul sistema delle imprese destinati a perdurare per alcuni anni.
Qualificare un novero solido di progetti significa focalizzare gli sforzi aziendali verso la selezione di interventi prioritari che siano immediatamente cantierabili e realizzabili in tempi certi.

Qualsiasi realtà aziendale ha la necessità di sviluppare e consolidare la propria capacità di gestire i progetti in modo organizzato e non improvvisato, poiché in mancanza di tale competenza si rischiano incrementi di costi, dilatazione dei tempi di realizzazione dei progetti stessi, e non da ultimo riduzione sia dei livelli di qualità che di soddisfazione dei clienti. La capacità di saper gestire i progetti riveste fondamentale importanza soprattutto ai fini dell'incremento dei livelli di soddisfazione/fidelizzazione dei clienti e di consolidamento quindi dell'immagine/prestigio aziendale sui mercati nazionali ed internazionali.

Con project management (in italiano gestione di progetto), in ingegneria gestionale ed economia aziendale, si intende l'insieme delle attività coordinate da una figura denominata Project Manager, volte all'analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli di progetto.

“Un insieme di attività tra loro correlate e interdipendenti, volte al raggiungimento di un obiettivo preciso, con un limite di tempo determinato, un budget di risorse stabilite, che vengono avviate alla ricerca di un aumento di valore per l’azienda o per il soddisfacimento delle esigenze del cliente” (SDA Bocconi School of Management- Div. Ricerche 1999).

Programma

INTRODUZIONE

  • Considerazioni Preliminari sulla Gestione dei Progetti
  • L’evoluzione dei mercati e la necessità di approcci strutturati per gestire progetti con successo
  • Il Project Management e i forti vantaggi competitivi che, sotto molteplici aspetti, assicura nel business

CONCETTI DI BASE: IL PROJECT MANAGEMENT, IL PROJECT MANGER, I PROGETTI

  • il Project Management: cosa è e cosa implica
  • Il Project Manager: la figura, le principali mansioni e responsabilità, le competenze tecniche e trasversali/manageriali richieste, etc.
  • Il Project Manager ideale (conoscenze, competenze, etc.)
  • Lo Sponsor di progetto: la figura, il ruolo e la relazione con il PM
  • I Progetti e i vincoli di progetto
  • I criteri di successo dei progetti
  • Tipiche cause di fallimento di un progetto
  • Gli elementi chiave che influenzano i progetti
  • I due principali nemici nella gestione di progetti
  • Analisi e discussione di casi studio

CONOSCENZE E PROCESSI NECESSARI PER GESTIRE UN PROGETTO

  • Le aree di conoscenza del Project Management
  • I gruppi di processi e i processi del Project Management

LA PIANIFICAZIONE OPERATIVA DEI PROGETTI: QUALI STRUMENTI USARE, PERCHE' E COME USARLI EFFICACEMENTE

  • Strutture di scomposizione del Progetto (WBS)
  • Strutture di scomposizione di Prodotto (PBS)
  • Strutture di scomposizione dei Costi di Progetto (CBS)
  • Strutture di scomposizione dei Rischi di Progetto (RBS)
  • Struttura Organizzativa di Progetto (OBS)
  • Matrice delle Responsabilità di Progetto (RAM)
  • etc.

LA GESTIONE DEL PROGETTO

  • L’Avvio del progetto
    • Perché è importante la fase di avvio e i vantaggi che comporta
    • Come si avvia un progetto, quali le attività da effettuare e quali i documenti da produrre
  • La Pianificazione operativa del progetto
    • Come “pianificare operativamente” un progetto - il Piano di Gestione del progetto, i principali piani di gestione
      componenti e i loro contenuti
    • La Gestione delle Attività di Progetto
    • La Gestione dei Tempi di Progetto
    • La Gestione delle Risorse di Progetto
    • La Gestione dei Costi di Progetto
    • La Gestione di Rischi & Opportunità di Progetto
    • La Gestione e Controllo del Budget di Progetto
    • etc.
  • L’Esecuzione del progetto
  • Il Monitoraggio & Controllo del progetto
    • Come “monitorare & controllare” lo stato di avanzamento fisico di un progetto (scostamenti su tempi, costi, etc.): la
      Tecnica EARNED VALUE
    • Come gestire le modifiche di progetto
  • La Chiusura del progetto
    • Perché è importante effettuare la chiusura di un progetto
    • Come effettuare la “chiusura” di un progetto, quali le attività da effettuare e di documenti da produrre

Il corso prevede, durante tutto il suo svolgimento, DISCUSSIONI E TRAINING ESPERIENZIALI, ESEMPI ed ESERCITAZIONI individuali e di gruppo su molteplici argomenti.

A chi è rivolto

Titolari e figure operanti in Direzioni / Funzioni / Aree aziendali quali: Program/Project Management Office (PMO), Pianificazione & Controllo, Progettazione, Produzione, Acquisti.

Relatori

Massimiliano Patricelli - Ex-Manager aziendale proveniente da Società modernamente strutturate, operanti con moderni processi di business, caratterizzate da vasta presenza sui mercati internazionali ed appartenenti a Gruppi di 70.000+ risorse umane.
Pluriennale esperienza commerciale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali e in partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali - consolidata operando direttamente su molteplici mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East.
Pluriennale esperienza tecnica in Project Management, consolidata in progetti internazionali di grandi dimensioni, elevata complessità tecnica e tecnologica e valore economico.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

44

Incontri

11

Costo a persona

1.150,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.350,00 Euro + IVA

IMPORTANTE: le iscrizioni per questo corso sono limitate a n. 10 partecipanti.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

21, 25, 29 ottobre; 5, 8, 11, 20, 26, 29 novembre e 3 dicembre 2024 - orario 9.00/13.00; 15 novembre 2024 - orario 14.00/18.00

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter