EXECUTIVE COACHING IN PROCUREMENT MANAGEMENT

Strategie, KPI, budget e gestione delle risorse degli acquisti

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F031.23

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Il procurement è una funzione cruciale per qualsiasi azienda che desideri garantire la qualità dei prodotti o servizi forniti al cliente, ridurre i costi e migliorare la performance complessiva.
L'attività formativa è di livello avanzato e fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire efficacemente il processo di acquisto, il coordinamento dei buyer e lo sviluppo dell’organizzazione degli acquisti.

Durante il corso i partecipanti acquisiranno le competenze per organizzare il parco fornitori, definire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer, fare team building, implementare la filosofia Lean Procurement, gestire il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione, costruire un cruscotto di KPI per gli acquisti e definire gli obiettivi per il procurement.

I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze altamente richieste sul mercato del lavoro, per diventare professionisti altamente qualificati e di successo nel settore del procurement.

Obiettivi del percorso formativo:

  • organizzare il parco fornitori (segmentazione Kraljic e Eco-Fin - risk management);
  • acquisire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer (processo di delega);
  • fare team building (creare l’organizzazione degli acquisti);
  • apprendere i concetti del Lean Thinking (Lean Procurement);
  • costruire il budget degli acquisti (dal controllo di gestione alla strategia del procurement);
  • individuare i KPI per gli acquisti (costruire il cruscotto di monitoraggio);
  • individuare e assegnare gli obiettivi (annual planning).

Programma

  1. Introduzione al procurement
  • Introduzione al procurement e alla gestione degli acquisti
  • Analisi delle categorie di acquisto e identificazione dei fornitori critici
  • Gestione del rischio nella supply chain
  • Strategie di sourcing e negoziazione
  1. Organizzazione del parco fornitori
  • Valutazione dei fornitori e selezione
  • Contrattazione e gestione dei contratti
  • Monitoraggio delle prestazioni dei fornitori e sviluppo delle relazioni
  • Gestione delle controversie con i fornitori
  1. Criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer
  • Definizione del ruolo e delle responsabilità dei buyer
  • Gestione del processo di acquisto e della catena di approvvigionamento
  • Semplificazione e digitalizzazione del processo di approvvigionamento
  • Collaborazione interfunzionale per una gestione integrata degli acquisti
  • Strumenti e tecniche per la valutazione dei fornitori
  1. Team building
  • Sviluppo e gestione del team degli acquisti
  • Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
  • Leadership e gestione del cambiamento
  • Motivazione e sviluppo delle competenze del team
  1. Lean Procurement
  • Introduzione alla filosofia Lean e alla sua applicazione agli acquisti
  • Analisi del valore e della catena del valore
  • Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei processi
  • Implementazione del Lean Procurement in azienda
  1. Budget degli acquisti
  • Definizione del budget degli acquisti e delle spese previste
  • Monitoraggio e controllo del budget degli acquisti
  • Gestione dei costi e ottimizzazione delle spese
  • Il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione
  1. KPI e obiettivi per il procurement
  • Identificazione e definizione degli indicatori chiave di performance (KPI)
  • Costruzione di un cruscotto di KPI per gli acquisti
  • Misurazione e monitoraggio dei risultati degli acquisti
  • Analisi dei dati per migliorare la performance
  • Definizione degli obiettivi per il procurement e pianificazione delle attività per raggiungerli

A chi è rivolto

Area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer) e ai Supply Chain e Operations, Direzione Generale, CEO.

Relatori

Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

30 ore

Incontri

4

Costo a persona

1.190,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.290,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
  • sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

3, 10, 18, 27 ottobre 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter