Codice
CA.CMK.F005.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Che cos'è un negoziato? Un processo di comunicazione e indagine tra soggetti che vogliono raggiungere un accordo ma hanno alcuni interessi in comune e altri in contrasto e devono quindi trovare soluzioni di accordo di mutuo gradimento.
Riuscire ad arrivare ad un accordo in situazioni di conflitto tra interessi è però tutt'altro che scontato e ancor meno lo è il fatto di riuscire a raggiungere accordi ottimali.
Saper negoziare incrementa drasticamente la possibilità di raggiungere accordi e di concluderli in modo ottimale, di maggior valore e più duraturi, di quanto non si riesca in genere a fare in assenza di abilità negoziali.
Nella negoziazione c’è arte e scienza insieme, preparazione, predisposizione e allenamento, Istinto e metodo.
Il corso costituisce un training on the job che permette di acquisire competenze trasversali/soft skills utili a negoziare:
- internamente all'azienda, tra Funzioni e/o Direzioni, per trovare accordi e gestire i conflitti che puntualmente insorgono in tema di gestione di progetti e/o commesse, di soluzioni tecniche da proporre al cliente, di strategie ed obiettivi commerciali, di variazioni organizzative da introdurre, di assegnazione di risorse, etc.;
- esternamente all'azienda, per trovare accordi e negoziare contratti con una pluralità di soggetti quali clienti e fornitori, agenti e distributori.
Con clienti e fornitori si negozia infatti per concordare pattuizioni su molteplici aspetti contrattuali (prezzi, termini di pagamento e di resa, garanzie, penali, etc.), nonché per soluzioni tecniche, per gestire contestazioni e reclami, etc.
Con agenti e distributori si negozia invece per trovare accordi su molteplici aspetti contrattuali quali esclusiva, territorio, elenco prodotti, commissioni o prezzi riservati, minimi di acquisto o obiettivi di vendita, durata del contratto, reportistica, etc.
Unisef ti offre di sviluppare il potenziale della tua squadra e ti propone un’attività di coaching che consentirà ai partecipanti di acquisire competenze per: - saper preparare, condurre e chiudere con successo una negoziazione, con l’obiettivo di perseguire accordi vantaggiosi e duraturi;
- conoscere le tecniche e le tattiche negoziali, sviluppando capacità di analisi situazionale e flessibilità nel loro impiego, imparando a capire quando utilizzare una o l’altra e a riconoscerle per saperle gestire.
Programma
INTRODUZIONE ALLA NEGOZIAZIONE: DEFINIZIONI E CONCETTI GENERALI
- Importanza del saper negoziare: quali vantaggi comporta sia in ambito professionale che privato
- La negoziazione:
cos'è e cosa non è;
cosa significa negoziare;
luoghi comuni da sfatare, concetti base, definizioni.
LA NEGOZIAZIONE COME STRUMENTO DI GESTIONE DI CONFLITTI E DI INTEGRAZIONE DI RISORSE
- Cosa si intende per conflitto
- I conflitti: tipologie di conflitto ed elementi costitutivi
- La dinamica dei conflitti
- La gestione dei conflitti.
LA NEGOZIAZIONE: TIPOLOGIE E STRUTTURE
- Negoziazione competitiva
- Negoziazione cooperativa
- Meglio competere o cooperare? Cosa conviene maggiormente?
- Presentazione e analisi/discussione di case Studies.
LA NEGOZIAZIONE: ELEMENTI RAZIONALI
- Questioni, posizioni, interessi, necessità , spazio di trattativa, migliore alternativa, etc.
LA NEGOZIAZIONE: ELEMENTI PSICOLOGICI, LA RELAZIONE, LA COMUNICAZIONE, TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE, STILI DI LEADERSHIP, GESTIONE DI STRESS ED EMOTIVITA'
- Come capire la controparte e il tipo di negoziato che vuole avviare
- Stili negoziali:
quali sono e quali i loro principali tratti caratteristici;
i criteri per la scelta dello stile negoziale più opportuno;
test sullo stile negoziale;
modalità di conduzione di una trattativa;
modelli comportamentali. - Il potere negoziale:
da cosa deriva, cos'è e con cosa non va confuso;
i fattori che lo influenzano;
come aumentare il proprio e come ridurre quello della controparte. - La relazione: la sua importanza e punti chiave che condiziona
- La comunicazione efficace:
cos'è e con cosa non va confusa: parlare non significa comunicare;
i livelli di comunicazione e la loro efficacia;
la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo;
la comunicazione paraverbale;
la comunicazione verbale;
tecniche di comunicazione efficace;
i principali errori di comunicazione;
stili di leadership e criteri di scelta;
tecniche di comunicazione persuasiva (esempi). - La gestione di stress ed emotività (propri e di controparte)
LA NEGOZIAZIONE: ABILITA', TECNICHE E TATTICHE NEGOZIALI
- Abilità e tattiche negoziali
- Prescrizioni comportamentali
- Il profilo del negoziatore efficace.
COME PREPARARE E CONDURRE UNA NEGOZIAZIONE
- Le fasi del processo negoziale
- Come preparare una negoziazione
- Come valutare la qualità dell’accordo raggiunto.
LA NEGOZIAZIONE INTERNAZIONALE
- Principali fattori e criticità da conoscere e saper gestire nelle negoziazioni internazionali
- I cluster culturali
- Le insidie/trappole delle differenze culturali: l'importanza dei fattori socioculturali.
TRAINING ESPERIENZIALE (13-14 ore)
- Role-playing - Simulazioni in diversi scenari (Esercitazioni pratiche).
A chi è rivolto
Titolari, Direttori Commerciali/Vendite, Responsabili Export/ Vendite Internazionali, Key Account, Buyer (Acquisti), Customer Service (Gestione contestazioni e reclami), Project Management (Project Manager, Deputy PM, etc.), Risorse Umane e Organizzazione.
Relatori
Massimiliano Patricelli, Ex-Manager aziendale proveniente da Società modernamente strutturate, operanti con moderni processi di business, caratterizzate da vasta presenza sui mercati internazionali ed appartenenti a Gruppi di 70.000+ risorse umane. Pluriennale esperienza commerciale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali e in partecipazione a Gare d’Appalto Internazionali - consolidata operando direttamente su molteplici mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle- e Far-East. Pluriennale esperienza tecnica in Project Management, consolidata in progetti internazionali di grandi dimensioni, elevata complessità tecnica e tecnologica e valore economico.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
34 ore
Incontri
5
Costo a persona
1.190,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.290,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
- sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
20, 27 settembre e 4, 11 ottobre 2023 - orario 9.00/17.30
17 ottobre 2023 - orario 9.00/13.00

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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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