Codice
CA.QSA.F134.23
Perchè partecipare
Il corso per addetti all’utilizzo del defibrillatore è obbligatorio per tutti coloro che debbano effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare anche con il DAE (Defibrillatore automatico esterno). Il corso è svolto secondo le indicazioni della Regione Veneto e da docenti qualificati come formatori accreditati dal SUEM provinciale. L’attestato di abilitazione ad usare il DAE è rilasciato da Ente accreditato a livello regionale.
Il corso è svolto da istruttori sanitari e non sanitari certificati sotto la supervisione di un medico responsabile del corso; il rapporto docenti/discenti rispetta quanto stabilito dalle linee guida internazionali.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
Programma
Il corso di formazione prevede l'insegnamento delle seguenti materie, secondo le Linee Guida Internazionali dell'European Resuscitation Council (ERC) o dell'American Heart Association (AHA) o dell' Italian Resuscitation Council (IRC):
a) Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support)
b) Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell'apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità , modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego
c) Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.
A chi è rivolto
Personale laico incaricato all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
FOREMA - Via E. P. Masini, 12 - Padova
Durata
5 ore
Incontri
1
Costo a persona
120,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
170,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
17 febbraio 2023 - orario 08.30/13.30
-
Referente area:
Federica Moino
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.