COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ AL MERCATO E AGLI STAKEHOLDER

Capitalizzare gli investimenti e gli impatti positivi generati dall’azienda su territorio, ambiente e sistema sociale

Online: webinar | Per le aziende | ultima modifica: 20/04/2022 14:56:30

Area: Sostenibilità | Apertura iscrizioni: 14/02/2022 | FA: false | SP: false

Codice

CA.CSR.F011.22

Perchè partecipare

Sviluppare un’azienda sostenibile, significa farsi carico non solo di obiettivi economici, ma anche di traguardi sociali e ambientali, nella consapevolezza che le migliori strategie di crescita si incardinano sempre su relazioni generative con gli attori del territorio. Ogni scelta di investimento e ogni innovazione di prodotto o di processo è in grado di incidere sull’ambiente locale, può migliorare la competitività aziendale, richiede la crescita dei collaboratori e incide sulla capacità dell’azienda di generare ricchezza per tutti i portatori di interessi.
La transizione attuale richiede di rendere evidenti gli impatti delle strategie aziendali per il sistema sociale e ambientale, facendo evolvere la spontanea attenzione al territorio in un elemento fondante del business model adottato, capace di moltiplicare la value proposition per il mercato, rendere più attrattiva l’organizzazione, emergere rispetto agli altri player.
Il percorso formativo vuole dare strumenti per mappare e valorizzare le iniziative aziendali, individuando nuovi driver di crescita, per comunicare verso il mercato e gli stakeholder interni ed esterni i vantaggi per la collettività portati dalle attività di business, rinsaldando legami costruttivi con attori e istituzioni locali.

Programma

Durante il percorso formativo verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Valore per chi: il concetto di stakeholder e l’identificazione di temi e dei bisogni più rilevanti
  • Analisi delle attività aziendali in funzione dei diversi portatori di interesse e misurazione del flusso di benefici
  • L’azienda come ecosistema aperto: oltre l’employer branding per ingaggiare le forze positive del territorio e costruire assieme nuovi modelli di sviluppo sostenibili
  • Strutturare lo storytelling aziendale: raccogliere le informazioni, organizzarle e veicolarle in maniera efficace e veritiera per evitare il green washing e valutare il proprio posizionamento

A chi è rivolto

Titolari d’azienda/direzione generale; Manager delle diverse funzioni aziendali; Responsabili comunicazione/sostenibilità

Relatori

Dott.ssa Gloria Milan

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

04 e 11 novembre 2022 – orario 14.00/18.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter