Codice
CA.CMK.F008.22
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un evento di “Business Coaching” ovvero miglioramento delle performance, raggiungimento degli obiettivi, visione del futuro più chiara, consapevolezza dei propri mezzi.
Partendo dalla Vision Aziendale per arrivare al comportamento del singolo venditore, si ragionerà sulla coerenza dell’intera Organizzazione Commerciale, dal punto di vista comportamentale, organizzativo e strategico, con le esigenze distributive degli attuali mercati.
I punti di riferimento saranno il posizionamento e la “value proposition” dell’Azienda, considerando la vendibilità e la redditività del mix prodotti in un mercato in costante evoluzione.
In un contesto d’aula fortemente interattivo e con approccio da laboratorio, verranno condivisi con i partecipanti i nuovi approcci commerciali al mercato, gli indicatori di riferimento per mantenersi coerenti, e le modalità comportamentali ed organizzative da adottare. Verrà creato un percorso logico e molto pratico di verifica e di spunti continui verso il miglioramento e l’innovazione.
In questo corso sarà condiviso il modello e la metodologia per garantire il raggiungimento degli obiettivi in funzione del budget e al corretto utilizzo del controllo di gestione delle vendite (cruscotto di controllo e reportistica)
Programma
- Il “Mercato Dinamico”: essere consapevoli del cambiamento
- Il ruolo delle vendite nei processi aziendali: procedure e azioni operative
- Definite l’analisi abc e 80/20 del portafoglio clienti
- Definite l’analisi abc e 80/20 del canale distributivo
- Definite l’analisi abc e 80/20 della rete di vendita
- Definite l’analisi abc e 80/20 del portafoglio prodotti
- Definite l’analisi abc e 80/20 dei servizi al prodotto
- Identificate i fattori di successo e insuccesso delle 9 P del Marketing Mix nella Vostra struttura aziendale
- Definite le aree di criticità della Vostra organizzazione commerciale
- Definite il posizionamento del brand e prodotti nel mercato target
- Ripensate alla strategia distributiva: scelta del canale distributivo corretto
- Identificate le forze competitive dell’azienda (catena del valore) in area vendite: KPI, processi e procedure dell’organizzazione
- Definite il cruscotto di controllo: quali report utilizzare in area vendite
- Formalizzate il Vostro modello di lettura e condivisione dei dati e report
- Riflessioni e Assessment
A chi è rivolto
Titolari; Direttori Commerciali; Direttori Vendite; Responsabili Vendite; Area Manager; Export Manager; Export Area Manager; Key Account; Responsabile Ufficio Commerciale; Retail Manager
Relatori
ENRICO FOGATO, Consulente di Direzione e Temporary Manager , da oltre vent’anni affianca il Top Management e gli Imprenditori nella riorganizzazione e sviluppo dell’Impresa con focus sui processi organizzativi-organigramma, funzioni, ruoli e competenze-Business Plan-Piano di Vendita-Piano di Marketing
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
7 ore e mezza
Incontri
1
Costo a persona
390,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
490,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
25 ottobre 2022 - orario 9.00/17.30
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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