Codice
CA.AFC.F006.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Un seminario rivolto a coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza sulla struttura del bilancio e sulle regole d redazione, per una corretta tenuta della contabilità di una azienda mercantile, in ossequio ai principi contabili e alla normativa fiscale.
E soprattutto per rassicurare “gli amministratori che devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal Rendiconto Finanziario e dalla Nota Integrativa”.
Il seminario affronta in modo organico ed approfondito l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali. In particolare, saranno analizzati:
- la classificazione dei valori, interpretando le disposizioni civilistico-fiscali e le esigenze di analisi gestionale;
- la definizione del «momento» contabile e dei conti da usare nella rilevazione delle operazioni, applicando i principi contabili e valutando preliminarmente le implicazioni fiscali e gestionali;
- la determinazione contabile delle rettifiche di fine esercizio e la valutazione degli elementi del capitale di funzionamento alla luce delle disposizioni civilistico-fiscali e dei «principi contabili»;
- la definizione delle modalità, contabili ed extracontabili, di raccordo tra la contabilità ed il bilancio.
- il raccordo tra la normativa civilistica e fiscale (redditi d’impresa e IRAP) ai fini delle dichiarazioni fiscali.
Verranno inoltre affrontate le modifiche ai criteri di valutazione da parte di OIC
Programma
- I NUOVI SCHEMI DI BILANCIO: OIC 12
“Composizione e schemi del bilancio di esercizio”, le modifiche allo stato patrimoniale e al conto economico e i riflessi sui riclassificati
Lo Stato patrimoniale
- l’attivo immobilizzato
- l’attivo circolante
- il patrimonio netto
- fondi rischi e oneri
- i debiti
Il conto economico
- valore della produzione
- costi della produzione
- proventi e oneri finanziari
- rettifiche di valore delle attività finanziarie
- abolizione dell'area straordinaria e corretta riclassificazione delle poste
Le valutazioni delle varie aree di bilancio
- rimanenze di magazzino
- immobilizzazioni materiali
- immobilizzazioni immateriali
- crediti, debiti, fondi per rischi e oneri
- il patrimonio netto
La lettura dei documenti che compongono il bilancio di esercizio
- la lettura della Nota Integrativa
- cenni sui contenuti della relazione sulla gestione
- il rendiconto finanziario
- RACCORDO TRA BILANCIO E CARICO FISCALE
- Obiettivi e schema del bilancio civilistico
- Differenze tra costi e ricavi contabili e fiscali
- Le principali novità fiscali
- Il percorso per la determinazione del carico fiscale
I costi non deducibili a fini IRES
- spese di manutenzione ordinaria
- spese di rappresentanza
- spese per omaggi
- telefonia fissa e mobile
- spese relative alle autovetture
- spese per pasti
- interessi passivi deducibili, il calcolo del ROL
- le perdite e la svalutazione crediti
- costi deducibili per cassa: compensi di amministrazione e oneri fiscali
- costi relativi a immobili non strumentali
- gestione del doppio binario degli ammortamenti
- costi del personale: oneri di utilità sociale e welfare
Il calcolo dell’IRAP
- voci del Conto Economico rilevanti per il calcolo della base imponibile IRAP
- costi indeducibili dalla base imponibile IRAP
- deducibilità sulle spese per prestazioni di lavoro
- i compensi di amministrazione
- riflessi sulla base imponibile IRAP della nuova riclassificazione dei componenti straordinari
A chi è rivolto
Titolari, A.D., Direttori Generali, Responsabili amministrativi e loro assistenti
Relatori
IULA FRANCESCA, Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
22 ore e mezza
Incontri
3
Costo a persona
680,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
2, 9, 16 marzo 2023 - orario 9.00/17.30
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.