LA SOSTENIBILITÀ COME MODELLO INNOVATIVO PER LE ORGANIZZAZIONI

Percorso Formativo Base per approfondire la Sostenibilità delle Organizzazioni

Online: webinar | Per le aziende | ultima modifica: 13/02/2023 15:22:39

Area: Sostenibilità | Apertura iscrizioni: 12/12/2022 | FA: false | SP: false

Codice

CA.CSR.F001.23

Perchè partecipare

Lo Scenario Mondiale sta chiedendo in modo determinato alle Organizzazioni di dimensioni e settori diversi di andare verso un Modello di Business SOSTENIBILE a livello Economico e che rispetti l’Ambiente e le Persone con cui si opera per le proprie attività.
Le richieste di standard Sostenibili sociali, ambientali e di governance sono sempre più stringenti per poter continuare a operare nelle supply chain di grandi organizzazioni e mercati internazionali.
Un approccio strategico nei confronti della Sostenibilità da parte delle organizzazioni può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione.
Questo stimola le organizzazioni ad innovare con azioni concrete e a mostrare il reale e concreto impegno di Sostenibilità sociale, ambientale e di governance verso gli Stakeholder.
Le Organizzazioni aziendali che considerano la Sostenibilità come un Driver Strategico meglio innovano, generando durabilità della loro attività nel lungo termine.
Il Percorso proposto sviluppa i Contenuti Tecnici per approfondire il tema della Sostenibilità rispetto allo scenario Globale, alle Organizzazioni e lo sviluppo del loro Core Business e alla Pianificazione strategica del loro percorso a medio lungo termine di Sostenibilità.

Programma

Durante il Percorso Formativo verranno affrontate le seguenti tematiche:

· Scenario Attuale e Sostenibilità: Era Tecnologica digitale della Conoscenza, le trasformazioni in atto e i segnali da non sottovalutare nello scenario globale per essere un’organizzazione sostenibile nel lungo periodo.

· Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Dai Millennium Development Goals ai Sustainable Development Goals come Guida per l’integrazione dell’Agenda 2030 nel Percorso di Sostenibilità delle organizzazioni.

· Sostenibilità d’impresa questa sconosciuta: come definirla e declinarla nelle 7 Aree secondo le Linee Guida Internazionali ISO 26000 con azioni concrete e come trarre Vantaggi Economici, Competitivi e di Reputazione verso gli Stakeholder.

  • Il Percorso di Sostenibilità in 3 Passi: Mappatura con le Linee Guida Internazionali della ISO 26000 - Comunicazione con Strumenti on e off line e di Rendicontazione con il Bilancio di Sostenibilità - Pianificazione dello sviluppo di sostenibilità nel lungo periodo.

A chi è rivolto

Titolari d’azienda/ Direzione generale, Manager delle diverse funzioni aziendali.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.

Relatori

Dott.ssa Romina Noris

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

21e 28 febbraio 2023 – orario 09.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter