Codice
CA.AFC.F028.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Sempre più la sostenibilità è passata da considerazione marginale a fattore mainstream.
La maggiore attenzione di consumatori, mercati finanziari, governi e dipendenti ha costretto le aziende a valutare con rigore il proprio posizionamento rispetto a una serie di questioni ambientali, sociali e di governance (ESG- Environmental/ambiente, Social, e Governance).
Le tematiche ESG offrono alle aziende ottime opportunità per promuovere l'innovazione, aumentare la produttività e la fedeltà dei lavoratori e rafforzare la reputazione aziendale. Ciò che un tempo veniva discusso a livello teorico, ora fa parte di una coscienza globale ed è destinato a rimanere.
L’incontro formativo permetterà di comprendere Il ruolo cruciale del procurement per tradurre in realtà la strategia per uno sviluppo sostenibile
Obiettivi del percorso formativo:
- comprendere gli elementi base per avviare iniziative e buone pratiche di sostenibilità negli acquisti, riferiti ad aspetti e rischi etico sociali e ambientali;
- progettare e implementare una catena di fornitura sostenibile;
- valutare e confrontare offerte con il criterio della sostenibilità ;
- valutare e qualificare i fornitori con il criterio della sostenibilità ;
- fissare le metriche e i KPI di valutazione per quanto riguarda la supply chain;
- strumenti per coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i soprattutto fornitori.
Programma
- Introduzione al concetto di sostenibilità all’interno della supply chain
- Correlazione tra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e supply chain
- Come implementare le politiche di sostenibilità negli acquisti definendo un programma di medio-lungo periodo
- Stakeholder Engagement: Come coinvolgere le funzioni interne, i clienti e i fornitori all’interno del percorso di sostenibilità aziendale
- Supplier Sustainability Risk Assessment
- CASE STUDY 1: Come valutare e monitorare i KPI relativi ai fornitori secondo i parametri etico sociali e ambientali
- La sostenibilità della catena di fornitura come leva strategica per realizzare un prodotto sostenibile
- Piattaforme per la valutazione della catena di fornitura: piattaforma EcoVadis, Sedex e Synesgy
- Il B Impact Assessment come modello di valutazione della supply chain
- Metriche di valutazione della Supply Chain secondo i GRI Standard
- CASE STUDY 2.
Workshop
Risk Analysis della supply chain dell’azienda secondo parametri etico sociali e ambientali e valutazione dei fornitori in ottica di sostenibilità .
A chi è rivolto
Direzione Generale, Purchasing manager, commodity manager e buyer, sales manager, area manager
Relatori
Alex Fusari, Founder & Sustainability Consultant. Si occupa di definizione ed implementazione di percorsi strategici di sostenibilità nel contesto aziendale
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
11 ore e mezza
Incontri
2
Costo a persona
580,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
6 febbraio 2023, orario 9.00/17.30 - 13 febbraio 2023, orario 9.00/13.00
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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