Codice
CA.FLE.F005.23
Perchè partecipare
Il percorso è strutturato in mini-lezioni in webinar della durata massima di 3 ore; affronta in modo organico le principali tematiche IVA nazionale che gli operatori incontrano comunemente nell’operatività quotidiana.
Il seminario è particolarmente consigliato agli operatori contabili che nel corso della loro attività devono applicare la normativa sugli adempimenti formali e sostanziali senza incertezze.
Riferimenti normativi
DPR 633/1972
Programma
WEBINAR N. 1 - 3 marzo 2023, orario 9.00/12.00
INQUADRAMENTO GENERALE IVA
- Presupposti dell’imposta
- Tempistiche dell’imposta
- Operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse
- Determinazione della base imponibile
- Operazioni accessorie ed operazioni escluse
WEBINAR N. 2 - 10 marzo 2023, orario 9.00/12.00
LA DETRAZIONE DELL’IVA
- Principi generali della detrazione dell’IVA
- Le tempistiche della detrazione dell’IVA
- Acquisti di autoveicoli e relative spese
- Acquisti di alimenti e bevande
- Le spese di trasporto: biglietti aerei, treni, taxi ecc..
- Telefonia fissa e mobile
- Le spese di rappresentanza
WEBINAR N. 3 - 17 marzo 2023, orario 9.00/12.00
IL REVERSE CHARGE NAZIONALE
- I principi generali del reverse charge
- Le modalità di effettuazione e le tempistiche del reverse charge
- Le spese di pulizia e di manutenzione di immobili
- Acquisti di rottami
- Acquisti di pallet usati
- Reverse charge nel settore energetico e nel settore tecnologico
- Acquisti di beni da soggetti esteri
WEBINAR N. 4 - 24 marzo 2023, orario 9.00/12.00
ACQUISTI SU INTERNET
- Individuazione dei soggetti coinvolti: rappresentanti fiscali, soggetti identificati, stabili
organizzazioni - Individuazione della natura delle operazioni: acquisti comunitari, importazioni, ecc…
- Adempimenti connessi: autofattura, integrazione, esterometro, intrastat
- Acquisti di servizi elettronici
- Acquisti di beni su internet
WEBINAR N. 5 - 31 marzo 2023, orario 9.00/12.00
FATTURA, DDT E NOTE DI VARIAZIONE
- DDT: scopo del documento, momento di emissione e documenti alternativi
- Fattura: modalità e tempistiche di emissione, contenuto del documento
- Fattura non imponibile per dichiarazione di intento: presupposti e controlli
- Fattura elettronica: check su procedure di emissione e ricezione
- Note di variazione per procedure concorsuali
- Note di variazione per scontistica ed altre fattispecie
A chi è rivolto
Responsabili amministrativi/fiscali e loro assistenti, addetti contabilità .
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: Â https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
Roberto Curcu, dottore commercialista già funzionario dell'Agenzia delle Entrate, svolge attività di docente per prestigiosi committenti quali Seac, Euroconference, per diverse Associazioni Industriali del Nord Italia e, per alcuni Ordini di Dottori Commercialisti. E' operativo inoltre nell’attività pubblicistica con la pubblicazioni di articoli e manuali in campo IVA.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
15 ore
Incontri
5
Costo a persona
120,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
160,00 Euro + IVA
Le quote si intendono per ogni singolo incontro.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
3, 10, 17, 24, 31 marzo 2023 - orario 9.00/12.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
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Referente area:
Marco Bianchi
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telefono
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email
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