MANAGERIAL ACCOUNTING LA CONTABILITA' ANALITICA

Cosa monitorare per massimizzare l’obiettivo del reporting direzionale

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 29/03/2023 16:15:42

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: true | SP: false

Codice

CA.AFC.F024.23

Fa parte del percorso

Pianificazione e controllo

Perchè partecipare

Se il miglior mezzo per controbattere la concorrenza per un’azienda è la capacità di tenere sotto controllo i propri costi, questo corso permette di conoscere i moderni metodi di gestione, le tecniche che consentono di conoscere meglio e quindi di dominare con maggior cognizione di causa i costi sulla base dei procedimenti della contabilità analitica (o industriale), con un taglio rivolto alla impostazione della strategia aziendale.

L'obiettivo è quello di sviluppare le seguenti competenze:

  • rilevare costi e ricavi secondo destinazione e provenienza
  • riconoscere i costi da addebitare ad una unità produttiva, o macchina, o centro di lavoro o azione di progetto/servizio
  • comprendere le logiche del product costing
  • padroneggiare il sistema di contabilità analitica
  • agire in prima persona per ottimizzare le risorse impiegate.

Programma

CONTABILITA' DIREZIONELE

  • Il rapporto tra contabilità direzionale e contabilità generale
  • Le finalità della contabilità direzionale: a cosa serve e come si realizza
  • Gli elementi di costo
    La definizione di costo
    La classificazione dei costi
    La variabilità dei costi
    Le configurazioni di costo
  • I sistemi di rilevazione dei costi
    Costi per commessa
    Costi per processo
    Costi standard
    Costi effettivi vs costi standard: l’analisi degli scostamenti
    Direct Costing e Full Costing
    La scelta delle basi di imputazione e l’imputazione dei costi agli oggetti di calcolo
    L’analisi dei costi come strumento di controllo

IL SISTEMA INFORMATIVO

  • Il piano dei conti, i centri di costo, le schede costo e la definizione dei centri di responsabilità

STRUTTURARE I REPORT

  • I dati e la struttura
  • La costruzione e lo sviluppo dei report
  • Le finalità, la forma e la presentazione dei report

I COSTI DEL PRODOTTO A SUPPORTO DEL PROCESSO DI DECISIONE

  • Le decisioni di prezzo
  • Il direct costing : analisi strategica
  • L’analisi del break even point
  • Le decisioni di mix

A chi è rivolto

Responsabili Finanziari/Amministrativi. Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing e Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori.

Relatori

Fabio Gecchele - Ingegnere, Docente e Consulente di Direzione nell’area Pianificazione, Organizzazione e IT.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15

Incontri

2

Costo a persona

480,00 Euro + IVA
iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
580,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
· sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4, 11 aprile 2023 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter