Codice
CA.ICT.F002.23
Perchè partecipare
Fare pratica delle potenzialità del più diffuso software di gestione progetti, per implementare progetti, impostando attività , risorse, tempi, costi e verificando lo stato di avanzamento per decidere come intervenire. Oggetto del corso sarà anche approfondire come gestire più progetti contemporaneamente, con risorse condivise e come ottenere report dal programma.
Programma
- Cenni sugli elementi di un progetto;
- Come gestire i Calendari di MS Project: progetto, attività , risorsa;
- Implementare a livello di Gantt le attività ;
- Tipologie di attività : macrofase, sottofase, cardine, interrotta, ricorrente;
- Impostare e gestire le Relazioni tra le diverse attività ;
- Comprendere quali relazioni applicare, rispetto al tipo di attività : macrofase, sottofase;
- Visualizzare il Percorso critico del progetto e capire come intervenire;
- Comprendere come pianificare le attività e allocare le risorse, sulla base della tipologia di attività : unità fisse, durata fissa, lavoro fisso;
- Gestire scadenze e vincoli in MS Project;
- Gestire le Risorse: allocazione delle risorse lavoro (umane e attrezzature) e materiali;
- Gestire i costi di progetto: fissi, variabili;
- Come intervenire sulle sovrallocazioni: livellamento manuale e automatico;
- Comprendere come cambiare le visualizzazioni di MS Project in base al dato interessato;
- Verificare lo stato avanzamento lavori: salvare una o più previsioni; aggiornare l’avanzamento delle attività ; aggiornare i dati relativi al lavoro delle risorse.
- Verificare i costi e il relativo andamento: Earned Value;
- Creare un file Master per coordinare diversi progetti;
- Creare un pool di risorse per condividere le risorse;
- Ricavare Report di progetto da condividere: statistiche, informazioni sul progetto, le risorse, le attività , i costi.
A chi è rivolto
Project manager, Team leader, Product manager, Responsabili R&D, Responsabili I&CT, Membri team di progetto, Web project manager, Responsabili e/o Incaricati controllo gestione, Responsabili e/o Incaricati produzione e chiunque altro abbia necessità di gestire progetti attraverso un software di supporto.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
VideoConferenza
Durata
12 ore
Incontri
3
Costo a persona
400,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
500,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
5, 12 e 19 aprile 2023 - orario 9.00/13.00
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Alberto Mercurio
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.