MOTIVARE E MOTIVARSI

Come migliorare la propria motivazione e quella degli altri

Treviso – UNIS&F | Per le aziende

Area: Organizzazione e Risorse Umane

CA.ORU.F018.23

La motivazione è il motore del fare attivo e propositivo in qualsiasi attività umana. Senza i giusti stimoli molto del nostro sapere tecnologico, manifatturiero e innovativo non ci sarebbe mai stato. Al Capitale Umano serve una forte spinta per esprimere al meglio le proprie attività quotidiane, per esprimere la propria creatività, la propria curiosità e le proposte innovative che diventano prodotti e servizi dell’azienda in cui si lavora. Apprendo quindi a motivarmi ed a motivare gli altri.
Due sono gli obiettivi del corso: entrambi importanti anche nella loro diversità. Il primo è capire come costruire un metodo che ci consenta ogni giorno di darci la motivazione giusta per svolgere le nostre attività permettendoci serenità, equilibrio e positività. Il secondo obiettivo è riuscire a dare le motivazioni giuste anche a chi ci sta intorno: collaboratori, gruppi di progetto, squadre di lavoro, semplici colleghi.

Programma del corso:

Modulo 1

• Perché e come te stesso è il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Come si usa lo strumento “motivazione primarie” per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Le cause ed i rimedi per recuperare la motivazione perduta.
  • Esercitazioni e simulazioni
    Modulo 2
  • Le 4 strategie per recuperare motivazione.
  • Le tecniche per tenere viva ed "alta" la motivazione anche a distanza.
  • Imparare a mettere in discussione se stessi prima di giudicare gli altri.
  • Esercitazioni e simulazioni
    Modulo 3
  • Come evitare di trasmettere ansia per l’ottenimento dei risultati ai collaboratori.
  • Come evitare atteggiamenti sbagliati o pericolosi che generano malumori ed inefficienze.
  • Motivazione come pietra angolare della leadership.
  • Esercitazioni e simulazioni.
    Modulo 4
  • Motivazione e Autorevolezza.

Imprenditori, Manager, Responsabili di funzione, Responsabili di team, gruppo di progetto, squadre di lavoro

FILIPPO ZIZZADORO - Psicologo del Lavoro (iscritto all’Albo dal 1995), formatore e consulente di direzione, su tutte le tematiche riguardanti la gestione di risorse umane e la comunicazione interpersonale in centinaia di aziende di tutte le dimensioni ogni anno. Esperto anche in attività di team building realizzate con metodologie in e out-door. Ha lavorato negli ultimi 12 anni con tutti i tipi di azienda italiane e straniere , accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di sviluppo del personale. Ogni anno collabora con circa 150 aziende di tutti i settori.
Dal 2002 ospite fisso su Radio 24 su tematiche riguardanti la psicologia nel mondo del lavoro all’interno della trasmissione “Lavoro & Carriere“ e “i Giovani Leoni”.
Ed inoltre esperto di psicologia su emittenti televisive e radiofoniche tra cui Rai 3, il lunedì all’interno di Trebisonda e poi su Radio 101 e Radio Monte Carlo. Collabora come esperto con Il Sole 24 Ore ne “L’esperto risponde” e Lavoro & Carriere. Autore di vari libri di successo e’ Mental Coach riconosciuto dall’ICF (International Coach Federation) e docente universitario presso l’Università Marconi di Milano.

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

7 ore e mezza

290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone

07 febbraio 2023 - orario 09.00/13.00 e 14.00/17.30