STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA PER LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA

Online: webinar | Per le aziende

Area: Sostenibilità | Apertura iscrizioni: 14/02/2022

Codice

CA.CSR.F009.22

Perchè partecipare

Responsabilità e Trasparenza sono i termini che meglio spiegano perché l’azienda dovrebbe scegliere volontariamente, anticipando probabili obblighi di un futuro prossimo, di dotarsi di uno strumento di rendicontazione non finanziaria riconosciuto a livello internazionale.
In particolare nello scenario attuale di post pandemia, di digitalizzazione e concorrenza globale diventa ancor più necessario avvalersi di uno strumento di rendicontazione non finanziaria per:

  • Mappare in azienda quanto di sostenibile è stato perseguito fino a oggi e tracciare una Strategia di Sostenibilità per garantire Solidità e Futuro all’azienda.
  • “Rendere conto” al Mercato e agli Stakeholder (Collaboratori, Clienti, Fornitori, Istituzioni…) sempre più attenti e stringenti su performance sostenibili socio-ambientali e di governance dell’azienda.
    In tale contesto il Percorso Formativo ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulla rendicontazione non finanziaria, sugli strumenti a oggi più utilizzati e riconosciuti a livello internazionale e sull’utilità di essere un’azienda riconosciuta sostenibile nel mercato globale e dagli stakeholder.

Programma

Durante il Percorso Formativo verranno affrontate le seguenti tematiche tecniche:

  • Il Valore della rendicontazione non finanziaria nella prospettiva futura nazionale e internazionale.
  • La rendicontazione non finanziaria come strumento di Mappatura, Comunicazione verso gli Stakeholder interni ed esterni e Pianificazione Strategica della Sostenibilità aziendale.
  • Panoramica dei diversi strumenti di rendicontazione riconosciuti a livello internazionale:
    • Report ISO26000
    • Report di Sostenibilità GRI
    • Report Integrato IIRC
    • Report ESG
    • Dichiarazione non finanziaria DNF
  • La rendicontazione non finanziaria integrata con gli SDG’s dell’Agenda 2030.

A chi è rivolto

Titolari d’azienda/ Direzione generale; Responsabili Comunicazione e Marketing

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatori

Dott. Marino Poddighe

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

VideoConferenza

Durata

8 ore

Incontri

2

Costo a persona

290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

21 e 28 ottobre 2022 – orario 14.00/18.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Francesca Barro foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter