Training negli acquisti

Analizzare, negoziare e comunicare

| Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F031.24

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Un workshop con esercizi pratici e confronto in aula: analisi e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O., tecniche di negoziazione commerciale e di comunicazione efficace.

“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain”.

Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.

Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

Obiettivi del percorso formativo:

  • segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
    • analisi ABC,
    • diagramma di Kraljic,
    • analisi Eco-Fin;
  • attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting);
  • analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.);
  • acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking);
  • negoziare efficacemente (sourcing);
  • comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking);
    Dieci ore di formazione teorica e cinque ore di workshop pratico con esercizi stimolanti e interattivi.

Programma

Organizzazione degli Acquisti
Segmentazione del mercato della fornitura
Analisi ABC (Pareto)
Analisi diagramma di Kraljic
Analisi Eco-Fin

Il Marketing d’Acquisto
Il concetto di Marketing d’Acquisto
Marketing a monte e Marketing a valle
Lo spirito del Marketing degli Acquisti
Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
Co-design e partnership

La negoziazione degli Acquisti
Pianifica la trattativa!
Il mercanteggio vs la negoziazione
La preparazione della negoziazione
Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
Il processo di valutazione delle offerte
La matrice di valutazione delle offerte
Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
La strategia della scacchiera
Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione
La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
Gli ostacoli alla comunicazione
La regola del 4x20
Gli ingredienti della buona comunicazione

Metodi per negoziare il prezzo
16 stili e situazioni di trattativa

Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.

A chi è rivolto

Il corso è orientato all’area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer) e all’area Commerciale (Sales Manager, Area Manager e Venditori).

Relatori

Daniele Pezzali - Consulente e formatore in Procurement.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

580,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

20 e 27 settembre 2024 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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