Codice
CA.ORG.F004.24
Perchè partecipare
Il corso ha come obiettivo principale da una parte quello di descrivere con un linguaggio semplice cosa succede in concreto quando all’Ente viene avviato un iter giudiziario in tema di 231/01 e dall’altra conoscere quali azioni deve mettere in campo l’Ente per una difesa, con particolare attenzione agli errori da evitare. In tale contesto assume importanza anche conoscere se e come può essere coinvolto l’Organismo di Vigilanza e relativi risvolti di responsabilità nonché l’eventuale accesso del magistrato ai verbali del medesimo organismo.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 231/01
Programma
Verranno affrontate le seguenti tematiche:
· Indagini difensive: come si fanno, come si utilizzano, come si presentano all’autorità
· Predisposizione di elementi difensivi: formazione, sanzioni e audit
· La nomina del rappresentante dell’ente nel processo
· Modello rimediale e modifiche al modello per evitare provvedimenti dell’autorità
· Messa a disposizione del profitto e conseguenze sul bilancio
· Ruolo dell’OdV nelle indagini e nel dibattimento
A chi è rivolto
Titolari, Legali di impresa, internal audit, Organismi di vigilanza e tutti coloro che si occupano della materia in tema di responsabilità amministrativa degli Enti.
Coloro che hanno scelto di partecipare in modalità on line, sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
Relatori
CIRO SANTORIELLO
Procuratore Aggiunto presso la Procura di Cuneo nonché autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto penale d’impresa.
ENRICO DI FIORINO
Avvocato penalista e partner di Fornari e Associati, con sede a Milano e Roma. Ha conseguito il Master in Diritto penale d’impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma e l’LL.M. in Corporate and Insolvency Law presso la Nottingham Trent University. Accademic Fellow dell’Università Bocconi di Milano, è docente in Master e autore di pubblicazioni scientifiche. Ha curato, insieme al magistrato Ciro Santoriello, il manuale “L’Organismo di Vigilanza nel sistema 231”.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
3 ore
Incontri
1
Costo a persona
220,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
250,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
11 dicembre 2024 - orario 14.30/17.30
Per coloro che hanno scelto la modalità di partecipazione on line, oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.
-
Referente area:
Maria Sole Vendramin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.