Codice
CA.CMK.F006.25
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
La negoziazione di contratti, con particolare riferimento in questa sede alla compravendita internazionale, rappresenta - per aziende di qualunque dimensione e settore - un aspetto di fondamentale importanza, in quanto è da una corretta e completa redazione e da una efficace negoziazione dei contratti che dipende il livello di redditività/profitto che si avrà poi effettivamente sulle commesse acquisite.
Contratti ben redatti e negoziati costituiscono infatti “condizione necessaria” per realizzare i profitti attesi sulle commesse, così come contratti non felicemente redatti e/o negoziati sono spesso “condizione sufficiente” per un incremento dei costi, se non addirittura per perdite, sulle commesse.
Nonostante la negoziazione e la redazione di un contratto internazionale costituisca quindi una delle maggiori criticità, molte PMI non dedicano però sufficiente attenzione al tema e alla formazione in materia delle proprie risorse umane operanti in Funzioni quali Commerciale e Acquisti, formazione che consentirebbe alle PMI di acquisire al proprio interno le conoscenze e competenze necessarie per comprendere e negoziare contratti internazionali.
Questo oltre a ridurre, se non in alcuni casi a vanificare, l’azione commerciale cha ha portato all’acquisizione di una commessa, comporta inoltre conseguenze dannose per la Società sia in termini economici, a seguito di incremento dei costi, inclusi quelli derivanti da eventuale necessità di promuovere azioni legali o di doversene difendere, che in termini di immagine.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di creare quella cultura giuridica di base e le relative conoscenze in tema di contrattualistica commerciale necessarie per comprendere e negoziare efficacemente contratti, con particolare ma non esclusivo riferimento alla compravendita, in modo da consentire di:
- saper gestire correttamente le criticità e i rischi che si presentano nelle trattative commerciali, sia precontrattuali che contrattuali, e di evitare quindi di commettere importanti errori;
- apprendere quale deve essere la struttura e l’organizzazione tipo di contratti di compravendita, le clausole, gli aspetti che queste si propongono di disciplinare e le relative terminologie, il che consente anche di saper valutare il livello di completezza di un contratto e quindi il livello di tutela che assicura;
- saper individuare le criticità/aspetti chiave e imparare a negoziarle efficacemente.
Programma
Rischi che si configurano nel business internazionale e come gestirli correttamente
- Rischio Paese, Rischio Commerciale, Rischio di Cambio, Rischio di Produzione, Rischio Giuridico: cosa comportano e quali gli strumenti per gestirli correttamente (esempi)
- Rischio Responsabilità Amministrativa (con riferimento a diverse legislazioni nazionali, in quanto reato ormai previsto da vari Paesi con legislazioni con portata extra-territoriale)
Le Trattative Precontrattuali con Clienti - Principali criticità da conoscere e saper gestire
- La formazione del contratto: le diverse possibili modalità in cui un vincolo giuridico può formarsi, più o meno consapevolmente per le parti
- Principali errori da non commettere in fase di trattative precontrattuali
La Negoziazione Progressiva di Contratti
- Negoziazione progressiva: in cosa consiste, quali gli strumenti da usare e come usarli correttamente
- Responsabilità Precontrattuale: in cosa consiste, quando si configura e come evitarla
I Contratti di Compravendita Internazionale: Struttura tipo, Clausole e Aspetti chiave da conoscere e saper negoziare
- I Contratti di Compravendita Internazionale: Organizzazione/struttura tipo, principali clausole e loro significato
- Aspetti contrattuali chiave da conoscere e disciplinare e come negoziarli efficacemente
- Legge Applicabile e Modalità di Risoluzione delle Controversie
Panoramica sulle diverse possibilità di scelta
Importanza di negoziare ed esprimere sempre contrattualmente una scelta su entrambi gli aspetti
Principali rischi associati ad una assenza di scelta
A chi è rivolto
Imprenditori e Manager (Direttori Commerciali, Key Account Manager, Regional Sales Manager, Sales Manager, Responsabili Vendite Internazionali, etc.) di aziende di qualunque settore. Altre figure, di aziende di qualunque dimensione e settore, operanti in Funzioni aziendali quali: Commerciale (Export Manager, Area Manager, Contract Manager, Back Office Commerciale); Acquisti (Buyer e loro Responsabili); Project Management (Project Manager, Deputy PM, etc.).
Relatori
Massimiliano Patricelli - Ex-Manager aziendale proveniente da Società modernamente strutturate, storicamente presenti su molteplici mercati internazionali ed appartenenti a Gruppi di 70.000+ RR.UU. attivi nell’Industria Metalmeccanica di altissima tecnologia.
Pluriennale esperienza commerciale internazionale - in Sviluppo Business, Strategia & Vendite e in partecipazione a Gare d’Appalto - consolidata su mercati quali Centro e Sud America, Europa, Russia, Middle e Far-East, sui quali ha operato direttamente per conto di diverse Società.
Da 10 anni svolge, in libera professione, attività di Formazione Manageriale, Consulenza, Temporary Management e Business Coaching per aziende di diverse dimensioni e molteplici settori industriali, a supporto del loro sviluppo su mercati sia domestici che internazionali.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
16 ore
Incontri
4
Costo a persona
490,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
540,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
3, 7, 10 e 14 ottobre 2025 - orario 9.00/13.00
-
Referente area:
Marco Bianchi
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.