Il budget degli acquisti

Dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing

| Per le aziende

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo

Codice

CA.AFC.F010.25

Edizione Successiva

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Workshop con esercizi pratici e confronto in aula: costruzione e analisi del budget d’acquisto, costi standard, monitoraggio dei KPI, progettazione della strategia di sourcing e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O.

Obiettivi del percorso formativo
“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain.”

Il budget degli Acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al Procurement.
Gestire il budget degli Acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori.
Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli Acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

Di conseguenza, agire sul Procurement significa:

  • Metodi per ricavare il budget d’Acquisto
  • Gestione degli acquisti diretti alla produzione (materie prime, componenti codificati)
  • Gestione degli acquisti indiretti (servizi e cespiti)
  • Analisi e monitoraggio del budget d’Acquisto (KPI)
  • Segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
    analisi ABC,
    diagramma di Kraljic,
    analisi Eco-Fin
  • Attuare le strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting)
  • Acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking)

Totale 15 ore: sono previste 12 ore di formazione teorica e 3 ore di workshop pratico con esercizi stimolanti e interattivi.

Programma

Il budget degli Acquisti (delle materie prime)

  • Lo scopo del budget degli Acquisti
  • Le funzioni del budget degli Acquisti
  • Metodi per costruire il budget degli Acquisti
  • Il calcolo dei costi standard
  • Ipotizzare l’andamento dei mercati e fissare i valori in fase di budgeting

Controlling & Reporting - Target & KPI

  • Lavorare per obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per gli Acquisti
  • La definizione degli indicatori (KPI)
  • Accenno alla matrice X nella gestione Lean
  • Annual Planning obiettivi Procurement

Il budget degli Acquisti come propulsore del sourcing

  • Come sviluppare la strategia del sourcing attraverso il budget d’acquisto
  • I vantaggi dell’attività di forecasting
  • La contrattualistica a medio termine
  • Mappatura del parco fornitori
  • Segmentazione del mercato della fornitura
  • Analisi ABC (Pareto) - Analisi diagramma di Kraljic - Analisi Eco-Fin
  • Calibrare il parco fornitori

Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement (co-design e partnership)

Verso la negoziazione

  • Il processo di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • Pianificare la trattativa
  • Preparare la negoziazione tecnica/ambientale/economica/psicologica

Esercitazioni pratiche e dimostrazione di “case study”.

A chi è rivolto

Il corso è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer)

Relatori

Daniele Pezzali - Consulente e Formatore in Procurement.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

580,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

19 e 26 febbraio 2025 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

Corsi correlati

Potrebbe interessarti anche...

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter