Gestione e supervisione finanziaria

Modulo 3 del Master Executive Consigliere/Consigliera di CdA certificato

Online: blended | Per le aziende, Per chi lavora, Per interesse personale

Codice

CA.QUA.F022.25.03

in collaborazione con

loghi dei partner

Perchè partecipare

Acquisire competenze avanzate per garantire una gestione efficace e sostenibile del proprio business.
Approfondire il concetto di sostenibilità strategica e come i membri del Consiglio possano integrare i suoi principi nell’elaborazione delle strategie aziendali. Analizzare il legame tra sostenibilità e creazione di valore a lungo termine.

Il corso si articola in otto moduli, ovvero 56 ore-lezione, ciascuno dei quali prevede una parte teorica illustrata attraverso esemplificazioni pratiche e affronta temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management.

Programma

Financial Reporting come strumento informativo. Analisi bilancio, conto economico e Cash Flow
Principi del Management Accounting: analisi di profittabilità nel processo decisionale
Budgeting e pianificazione economico-finanziaria
Valutazione investimenti
Business Plan
Strumenti di supervisione finanziaria e modelli di reporting al CdA (Cockpit CdA)
Bilancio civilistico, bilancio fiscale e secondo principi internazionali. Scopi e principi
Spiegazione dei vari ratio e analisi critica dei medesimi (con esempi pratici prendendo in esame Best Practice e/o analisi di settore)

A chi è rivolto

L’attività di alta formazione si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese e aspiranti membri di CdA e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.

Si informa che le sessioni formative verranno registrate.

Relatori

Michele Furlanetto
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Venezia. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Treviso con anzianità dal 1996 e, sempre da tale anno, è iscritto all’Albo dei Revisori Legali. Nel 2008 ha conseguito il “Master of Business Administration” (Mba) presso la “Fondazione Cuoa” di Altavilla Vicentina (VI) e “Certificate in Global Management” presso la “University of Michigan-Dearborn School of Management”. Dal 1994 al 1997 ha lavorato come Auditor presso la società di revisione “Coopers Lybrand S.p.A.”. Dal 1997 esercita la professione di Dottore Commercialista, prima quale socio fondatore dell’associazione professionale “Cortellazzo-Wiel Zardet & Associati” di Treviso e, dal maggio 2016, quale socio dell’Associazione professionale “Boer Toso ed Associati”, specializzata in ambito societario, fiscale, contabile, contrattuale, pre-concorsuale e concorsuale. In qualità di consulente ha svolto, nell’interesse di società nazionali ed internazionali, attività di consulenza amministrativa, fiscale, valutazione d’azienda, ed assistenza in operazioni straordinarie di ristrutturazione e di crisi di impresa. Ha ricoperto incarichi di Commissario Liquidatore nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Svolge attività di docenza in materia contabile e di finanza aziendale presso vari enti ed istituti ed è stato cultore della materia nell’ambito dell’insegnamento di Economia Aziendale presso l’Università “Cà Foscari” di Venezia. E’ autore di oltre dieci pubblicazioni in materia contabile e di sistemi di controllo su riviste regionali e nazionali. Attualmente riveste tra le altre, la carica di membro del collegio sindacale di primarie società nazionali. Ha ricoperto e ricopre la carica di membro esterno dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 in società di capitali. E’ stato componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti per l’elaborazione delle linee guida di attestazione dei modelli organizzativi ex D.Lgs 8 giugno 2001 nr. 231. Attivo nell’Associazione dei dottori commercialisti di Treviso nelle Commissioni di Contabilità Finanza e Controllo nonché della Commissione dei sviluppo dei rapporti con l’estero.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

Videoconferenza o Palazzo Giacomelli - Piazza Garibaldi, 13 - 31100 Treviso

Durata

10 ore

Incontri

1

Costo a persona

960,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

3 e 17 dicembre 2025 - orario 14.00/17.45

Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Matteo Scomparin foto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?

Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.

Iscriviti alla newsletter