Codice
CA.QUA.F022.25.04
in collaborazione con

Perchè partecipare
Acquisire competenze avanzate per garantire una gestione efficace e sostenibile del proprio business.
Approfondire il concetto di sostenibilità strategica e come i membri del Consiglio possano integrare i suoi principi nell’elaborazione delle strategie aziendali. Analizzare il legame tra sostenibilità e creazione di valore a lungo termine.
Il corso si articola in otto moduli, ovvero 56 ore-lezione, ciascuno dei quali prevede una parte teorica illustrata attraverso esemplificazioni pratiche e affronta temi strategici, giuridici, finanziari e di risk management.
Programma
Importanza del Risk Management
Ruolo del CdA nel Risk Management
Definizione e concetti
Identificazione, fissazione, Assessment rischi (matrice del rischio)
Fissazione priorità e misure ◆ Compliance e Corporate Governance
Sistema di controllo interno e Risk Management
First, second and third line of defense
Revisione esterna: compiti e interazione con il CdA
Criminalità economica
CdA e gestione della crisi (finanziaria e di altra natura)
Reporting e informazioni al CdA
A chi è rivolto
L’attività di alta formazione si rivolge a membri di CdA di piccole-medie imprese e aspiranti membri di CdA e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003.
Si informa che le sessioni formative verranno registrate.
Relatori
Ascensionato Raffaello
Dottore Commercialista e Revisore Legale, è docente in corsi universitari e di formazione professionale. Docente dell’Università di Milano-Bicocca nel Master Amministrazione, Controllo e Accounting nonché dell’Università LUISS Business-School nel Master Executive Program in Compliance Management (già MACOM).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Presidente e componente di Organismi di Vigilanza, nonché consulente del Tribunale in materie connesse alla professione di Dottore Commercialista.
Ha specifiche competenze in tema di analisi e implementazione di sistemi di controllo interno, nonché di profili organizzativi, deleghe e procure, in ambito 231. È consulente tecnico di parte in procedimenti penali promossi ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
Videoconferenza o Palazzo Giacomelli - Piazza Garibaldi, 13 - 31100 Treviso
Durata
10 ore
Incontri
2
Costo a persona
960,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
14 e 21 gennaio 2026 - orario 14.00/17.45
Oltre alla conferma automatica d'iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivato 15 minuti prima dell'inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

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Referente area:
Matteo Scomparin
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telefono
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email
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