Codice
CA.QSA.F278.23
Fa parte del percorso
Perchè partecipare
Nel libro “Pre-Suasione” Robert Cialdini evidenzia come un aspetto fondamentale per essere ascoltati sia quello di creare il giusto ambiente per l’apprendimento. Avere ottimi ed utili contenuti da “trasferire” ai partecipanti è una condizione necessaria, ma non sufficiente, a che effettivamente si riesca ad incidere sui loro comportamenti.
La presente proposta formativa aiuta i partecipanti a far propri due modelli per essere incisivi tanto nel “parlare in pubblico” (anche in contesti “on-line”) quanto nella gestione delle differenze tipologie delle persone con cui si interagisce in aula.
Conoscere e sperimentare i modelli “Four Voice Color” e “DISC” aiuterà ad aumentare la propria incisività come formatori, anche in ambito safety, valorizzando le proprie conoscenze e competenze tecniche così da poter incidere nei comportamenti “sicuri” dei propri interlocutori.
Programma
- I principi della “Pre-Suazione” per facilitare il salto di qualità del proprio “essere formatore”
- Dal patto d’aula iniziale al dipanarsi dell’azione formativa: i 4 colori della voce per entrare in empatia con i partecipanti ed influenzare i comportamenti sicuri da scegliere
- La comunicazione a colori: il modello DISC
- Utilizzare i fattori DISC per impostare una comunicazione che possa incidere efficacemente su diversi tipi di interlocutori
- Come riconoscere i fattori DISC in se stessi e negli altri
- Declinare, monitorare ed allenare i fattori chiave D-I-S-C per gestire situazioni “difficili” durante le attività di training e/o in riunioni di gruppi di lavoro in cui si è coinvolti
- Sperimentare i modelli presentati simulandone l’applicazione nel proprio contesto
- Test di apprendimento finale
A chi è rivolto
Formatori, RSPP, ASPP.
Il corso costituisce aggiornamento pari a 8 crediti formativi dei formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013.
È valido inoltre per l'aggiornamento per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.
Informazioni
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
Sede
FOREMA - Via E. P. Masini, 12 - Padova
Durata
8 ore
Incontri
2
Costo a persona
230,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
270,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
Calendario
4 ottobre 2023 - orario 14.00/18.00 e 13 ottobre 2023 - orario 09.00/13.00
-
Referente area:
Matteo Scomparin
-
telefono
-
email
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività di UNIS&F?
Iscriviti alla nostra Newsletter e scegli le tematiche su cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni.