Idee chiare e obiettivi raggiungibili

Come sviluppare nella squadra collaborazione e orientamento al risultato

Pordenone – UNIS&F | Per le aziende

Area: Organizzazione e Risorse Umane

Codice

CA.ORU.F010.25

Fa parte del percorso

Risorse umane e organizzazione

Perchè partecipare

La collaborazione interfunzionale è un processo che permette ai dipendenti di vari reparti di unire le forze per perseguire obiettivi aziendali chiari e condivisi. La definizione di obiettivi concreti e raggiungibili è il fondamento di questo approccio, che abbatte le tradizionali barriere comunicative tra reparti, favorendo una cooperazione più efficace e migliorando la gestione dei processi.

Risulta di grande beneficio per l’azienda avere manager allenati alla collaborazione interfunzionale per definire obiettivi chiari, priorità e strategie allineate con l’intero flusso di Supply Chain.

Il corso permetterà di comprendere:

  • cos'è la collaborazione interfunzionale e come ci aiuta a definire obiettivi chiari;
  • come aumentare il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti lavorando su obiettivi specifici e condivisi e incentivare ogni persona a dare il massimo, aumentando sia la produttività che la soddisfazione;
  • come l’incrocio di competenze diverse e di nuove idee possa promuovere l'innovazione mirata;
  • il vantaggio della semplificare dei processi attraverso la definizione di obiettivi comuni tra reparti, come approvvigionamento, logistica e customer service per ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre i costi operativi.

Programma

PRIMA PARTE
La performance e le interferenze
Modelli di comunicazione e apprendimento
Tecniche per misurare le competenze trasvesali del proprio team

SECONDA PARTE
Decision Making e coinvolgimento del team
Linguaggio e definizione di obiettivi
Processo aziendale come processo di comunicazione e Responsabilità solidale

TERZA PARTE
Esercitazione: Diagramma di flusso interfunzionale

A chi è rivolto

Manager Responsabili di Risorse Umane, Capi reparto, Capi ufficio della stessa azienda.

Relatori

MONICA TRATTER - 25 anni di esperienza nella logistica integrata e nei trasporti internazionali. Dal 2020 lavora come libero professionista nel ruolo di Coach, Counselor per le organizzazioni, Facilitatrice di Leadership SQ, nonché Docente e Consulente Tecnico per enti di formazione professionale e istituti tecnici superiori, sia in Italia che all'estero. Utilizza il proprio Metodo169, creato per allenare i team a integrare le proprie competenze tecniche e talenti con una visione d'insieme dei processi aziendali. L'obiettivo del Metodo169 è supportare l’individuo nell'identificare e perseguire obiettivi Lean, ottimizzando così le Performance.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Durata

15 ore

Incontri

2

Costo a persona

480,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
600,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4 e 13 febbraio 2025 - orario 9.00/17.30

Enrica Bianchin foto

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